17
Ott
2012

5 songs... 1 topic: Black and White!

5 songs... 1 topic: Black and White!
Silvio Barbieri

Il bianco e nero evocano subito  innumerevoli pezzi nella storia della musica, alcuni dei quali sono delle vere pietre miliari. Partendo dai Beatles arriveremo ai giorni nostri attraverso una scelta, non facile, ma che si spera possa far conoscere ed apprezzare ai lettori anche quache brano meno noto.

Da "Baby’s in black"  (http://youtu.be/GIjm50FQ8WE) in  Beatles for Sale del  1964, troviamo una canzone particolare, che l’ Academy Music Group descrisse come «un lamento d'amore per una ragazza in lutto, forse il brano più cupo rispetto a qualsiasi precedente canzone dei Beatles». Il testo si riferisce ad Astrid Kirchherr, una fotografa e amica dei Beatles incontrata durante il loro primo viaggio ad Amburgo. Era la fidanzata di Stuart Sutcliffe, ed era sconvolta per la sua prematura morte avvenuta nel 1962. Subito dopo che terminarono le registrazioni di A Hard Day's Night, i Beatles erano in partenza per vari tour all'estero. Durante i numerosi viaggi, Lennon e McCartney composero il loro quarto album, Beatles for Sale. Baby's in Black è la prima traccia composta per questo album – insolitamente malinconico. Registrata l'11 agosto 1964, richiese quattordici registrazioni prima di essere completata, principalmente per problemi alla chitarra di Harrison. Lennon e McCartney cantano le loro parti vocali nel medesimo microfono. E’ il brano di Beatles for Sale più presente nei loro spettacoli.

Sicuramente più conosciuta per noi Italiani "Volevo un gatto nero" (http://youtu.be/ANRSq47VYRg) 12esima classificata all’undicesima edizione dello Zecchino d'Oro che si svolse a Bologna dal 17 al 19 marzo 1969, presentato da Mago Zurlì, interpretato da Cino Tortorella, è stata la prima edizione dello Zecchino andata in onda in Eurovisione, seguita da circa 150 milioni di spettatori. Chi di noi non l’ha mai canticchiata, da bambino ma anche più avanti con l’età?

Led Zeppelin: Black Dog"Black Dog" (http://youtu.be/6tlSx0jkuLM) è una canzone della rock band inglese Led Zeppelin, contenuta nel loro quarto album Led Zeppelin IV, pubblicato nel 1971. John Paul Jones, il bassista dei Led Zeppelin, a cui è attribuita la composizione del riff principale, voleva scrivere una canzone con un riff ed un ritmo complessi. In un'intervista, Jones ha spiegato che il gruppo ebbe non poche difficoltà nello scrivere la canzone, specialmente per il riff.Il titolo della canzone si riferisce ad un labrador retriever nero che vagava attorno agli studi di Headley Grange durante la registrazione dell'album. Il cane non ha nulla a che fare con il testo, che parla del disperato desiderio per l'amore di una donna e della felicità che da esso ne deriva.  Durante l'ascolto del brano, se si alza il volume dello stereo, si può sentire Bonham che dà il ritmo battendo le bacchette ogni volta che si sta per ripetere il riff.

Venti anni dopo un capolavoro di Michael Jackson: "Black or white" (http://youtu.be/F2AitTPI5U0) Il brano fu pubblicato nel novembre del 1991, è un insieme di hard rock, dance e rap; scritta dallo stesso Michael che affidò la parte introduttiva al chitarrista Slash dei Guns N' Roses, ma erroneamente gli viene attribuito anche il riff ,  cosa non assolutamente vera. Dopo poco tempo dalla sua pubblicazione il singolo vendette oltre 1 milione di copie, aggiornato ad oggi ha superato i 5 milioni ricevendo la certificazione di platino negli Stati Uniti. Black or White fu il singolo trainante dell'album Dangerous (che per volere di Jackson doveva inizialmente intitolarsi appunto Black or White come il singolo ma successivamente scartò l'idea e confermò Dangerous) ed è tutt'oggi molto amato, il testo della canzone denuncia il problema del razzismo.. Il video fu mandato in onda da tutte le reti musicali per la prima volta il 14 novembre del 1991 in collaborazione con 58 stati nel mondo e registrò il record di audience (ancora imbattuto) di oltre 500.000.000 di telespettatori.

Dello stesso anno, in Italia,  è il brano "Gli Aironi Neri" (http://youtu.be/d5PKi8gqW4I) è uno dei singoli estratti dal sedicesimo album dei Nomadi Gente come noi, pubblicato nel 1991, è l’ultimo disco di inediti completato in studio da Augusto Daolio (1947-1992) e dal bassista Dante Pergreffi (1961-1992). Ricordiamo, per la cronaca, che i Nomadi sono il gruppo musicale pop rock italiano più longevo della musica italiana (nel mondo secondi solo ai Rolling Stones) fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio; hanno pubblicato fino al 2012 ben settantasei album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie.

Ancora in Italia, "In bianco e nero" (http://youtu.be/1WCEV6wwd7c) della cantautrice catanese Carmen Consoli, primo singolo estratto dal suo quarto album Stato di necessità del 2000.Il brano ha partecipato al Festival di Sanremo 2000, piazzandosi settimo e sancendo finora l'ultima apparizione della cantante alla manifestazione. La storia della canzone, autobiografica solo parzialmente, parte da un album di foto, in cui la cantante rivede alcune vecchie immagini della madre da bambina e da ragazza, e in esse riconosce i propri occhi e il proprio sorriso. Ma nonostante le somiglianzi fisiche, le due donne non sono mai andate d'accordo, arrivando persino ad essere in competizione l'una con l'altra, e finendo per rimanere vittime di incomprensioni e malumori. Carmen ha dichiarato che l'ispirazione per la canzone arriva da foto vere della propria madre.



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372