07
Nov
2012

5 songs... 1 topic: Featurings!

5 songs... 1 topic: Featurings!
Silvio Barbieri

Featurings... famosi, meno famosi, sicuramente tantissimi e, oggi, particolarmente in voga...

My Bonnie Cover"My Bonnie" feat. Tony Sheridan (http://youtu.be/bpDGH7hltIU) è il titolo di un singolo del 1961, di un album del 1962 e di un EP del 1963 di Tony Sheridan e The Beat Brothers, meglio noti come The Beatles. Nel 1960, in occasione della loro prima visita ad Amburgo in Germania, i Beatles incontrarono il chitarrista rock Tony Sheridan, divenendo amici. Nel corso della loro seconda trasferta, nel 1961, alternandosi con altri gruppi supportarono Sheridan che si esibiva al Top Ten. Quell’anno, l’agente dell’etichetta discografica Polydor Bert Kaempfert – su consiglio di Alfred Schacht della Aberbach Music, che era rimasto positivamente colpito dalle qualità musicali di Sheridan – propose all’artista di incidere un disco, e Sheridan scelse, come gruppo di spalla, i Beatles. Nel 1961 Raymond Jones, un giovane di Liverpool, chiese una copia del singolo My Bonnie, che portò i Beatles all'attenzione dell’allora direttore di un negozio di dischi Brian Epstein, e mise in moto gli eventi che lo portarono a divenire l’agente dei Beatles. In verità non vi fu mai un Raymond Jones. L’assistente di Epstein Alistair Taylor ammise successivamente di aver inventato il nome per ordinare alcune copie di My Bonnie.

Nell’ambito dei featuring più celebri va ricordata"Walk this way"(Aerosmith feat. RUN-DMC) (http://youtu.be/4B_UYYPb-Gk) è una canzone della rock band americana degli Aerosmith, forse tra le più celebri del quintetto di Boston. Questa canzone si ispira ad una scena di Frankenstein Junior con Gene Wilder ed è il secondo singolo estratto dall'album Toys in the Attic del 1975; raggiunse il decimo posto di Billboard nel 1977. Composta da Steven Tyler e Joe Perry, il brano fu riproposto nel 1986 dagli stessi Aerosmith con la collaborazione del gruppo rap dei Run DMC con cui la reinterpretarono con l'aggiunta di un cantato rap. Questa versione con i Run DMC raggiunse la quarta posizione di Billboard e secondo molti diede una mano agli Aerosmith a ritornare in auge. Inoltre, questa collaborazione tra un gruppo hard & heavy e uno rap, pose le basi per il genere ibridorap metal, che venne a svilupparsi proprio qualche tempo dopo e che esplose negli anni Novanta. Nel 1999 MTV include "Walk This Way" tra i 100 più grandi video mai realizzati (esattamente al quinto posto). L'ormai famosissimo riff di Joe era venuto fuori per caso durante un soundcheck, con Joey che gli suonava sopra con la batteria.

Queen & Elton John feat. Axl Rose ci regalano una esibizione memorabile, in " Bohemian rhapsody" (http://youtu.be/WosBqmZu6Nk) la nota canzone rock della band britannica Queen. Fu scritta dal cantante Freddie Mercury per il quarto album studio del gruppo, A Night at the Opera del 1975. È celebre per la sua particolare struttura musicale: infatti, a differenza del classico brano dei Queen, qui non è presente alcun ritornello, ma si hanno diverse parti principali - un'introduzione cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera, e una sezione di hard rock. Quando fu estratta come primo singolo discografico dall'album A Night at the Opera il 31 ottobre del 1975, Bohemian Rhapsody ottenne subito un enorme successo, rimanendo al vertice della UK Singles Chart per ben nove settimane e arrivando a vendere più di un milione di copie nel gennaio del 1976. Raggiunse nuovamente la prima posizione verso la fine del 1991, dopo la morte di Freddie Mercury, restandovi stavolta per cinque settimane. Grazie a questi ottimi risultati, risulta essere il terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito. L'uscita del singolo fu accompagnata da un videoclip promozionale, ancora oggi ritenuto tra i più famosi e importanti tra quelli realizzati nel suo genere. Questo fu tra i primi video ad essere stato messo in onda nei circuiti televisivi, e contribuì a creare un nuovo linguaggio visivo nel mondo della musica. Nel 2004, inoltre, il noto magazine statunitense Rolling Stone ha collocato il brano al 163º posto della sua lista delle 500 migliori canzoni.

Un featuring particolare è quello di Red Hot Chili Peppers eSnoop Dogg  in  "Scar Tissue" ( http://youtu.be/sp7PBrYXD6c). Si tratta del primo singolo estratto dal settimo album in studio da parte dei Red Hot, Californication (1999). Scar Tissue è stata una delle prime canzoni a rappresentare la loro svolta sonora, cominciata proprio con l’album Californication. Infatti si tratta di una ballata melodica, caratterizzata da un riff orecchiabile in incipit e da alcuni assoli particolari. Secondo alcuni, il testo celebra il tema della “rinascita”, e nella fattispecie quella del chitarrista John Frusciante: questi aveva lasciato il gruppo nel 1992 ed ebbe poi serie difficoltà con l’eroina, prima di disintossicarsi e di riunirsi ai Red Hot.

Nel 2006 i gruppi Green Day e U2 si sono uniti per firmare una cover di"The saints are coming"(http://youtu.be/PD_0fqvT32g) una canzone del 1978 degli Skids. È contenuta nel loro album di debutto, Scared to Dance. La cover è stata annunciata come un gesto di solidarietà verso le persone colpite dagli effetti dell'uragano Katrina, che ha colpito New Orleans nel 2005. La prima strofa riprende il testo di The House of the Rising Sun, canzone popolare della tradizione folkamericana.
 



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372