19
Set
2012

5 songs... 1 topic: Girls' names!

5 songs... 1 topic: Girls' names!
Silvio Barbieri

Donne, ragazze, nomi... un universo inesauribile per ogni ambito artistico, non ultima la musica leggera: ecco allora alcuni brani che  hanno reso celebri e indimenticabiili vari nomi femminili...

Le donne, un tema più che classico in ambito musicale, molte sono le canzoni nella storia della musica leggera (e non solo)  associate a nomi di donne, partendo dai Beatles, come  tradizione di questa rubrica, non possiamo non ricordare  "Lovely Rita"(http://youtu.be/G4scJlDmx60) pubblicata nel 1967 sull'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, scritta e cantata da Paul McCartney, viene accreditata per convenzione al duo compositivo Lennon/McCartney. Il brano tratta di una vigilessa e dell'infatuazione del narratore per lei. Il termine "meter-maid" era poco conosciuto in Gran Bretagna prima dell'uscita della canzone, si trattava di un datato slang americano per indicare le vigilesse, gią all'epoca caduto in disuso. Secondo certe fonti, l'ispirazione per la canzone giunse a McCartney quando una vigilessa, di nome Meta Davis, gli fece una contravvenzione per parcheggio abusivo fuori degli Abbey Road Studios. Invece di arrabbiarsi, Paul accettò la multa ed espresse i suoi sentimenti (sarcastici) in musica.In un primo momento, McCartney aveva intenzione di scrivere un brano dove la zelante vigilessa sarebbe stata un personaggio negativo, da odiare; ma successivamente decise, in accordo con le atmosfere positive del movimento hippy Flower Power dell'epoca, che sarebbe stato meglio amarla.

Ma facciamo un salto indietro di due anni: "Barbara Ann”  (http://youtu.be/654H4xfDYKM) č un singolo originariamente pubblicato dal gruppo statunitense dei The Regents nel 1961, ma portato al successo nel 1965 dal ben più conosciuto gruppo dei The Beach Boys. In Italia, nei primi anni Settanta, Barbara Ann era la colonna sonora del carosello, innovativo per l'epoca, del dentifricio Durban's: a differenza degli altri Caroselli,  sceneggiati e dialogati, vi erano mostrate  solo immagini evocative di giovani ricchi e sorridenti intenti a sciare, cavalcare, veleggiare ecc., senza alcun dialogo e senza una trama, ma con il solo sottofondo corale e ossessivo del ritornello di Barbara Ann.

Arrivando al 1973 "Angie" (http://youtu.be/RcZn2-bGXqQ) nota canzone dei The Rolling Stones facente parte dell'album uscito nel 1973 dal titolo Goats Head Soup. Angie č stata scritta principalmente da Keith Richards anche se accreditata, come di consuetudine, al tandem compositivo Jagger/Richards. La canzone č una dolce ballata, che racconta la fine di un amore: č infatti caratterizzata da un testo sull'amore perduto; Mick Jagger ne dą un'accorata interpretazione.

De Gregori: Alice non lo saSpostandoci in Italia, nello stesso anno  troviamo "Alice" (http://youtu.be/DfC8-BJGNkg),  il singolo di De Gregori pubblicato nell'estate 1973. La canzone partecipò a Un disco per l'estate dello stesso anno, classificandosi all'ultimo posto, eppure con gli anni diventerą una delle canzoni più note del cantautore. Il testo accosta varie immagini, corrispondenti ai pensieri della Alice del titolo: una ragazza che osserva con serenitą ciò che le accade attorno. Nella prima strofa vengono accostate altre due figure femminili,  Irene, ragazza che medita il suicidio e Lili Marleen vista in una locandina, sempre bellissima nonostante la sua etą.

Molti anni dopo, "Laura non c’č" (http://youtu.be/zs5G5qPudzo) č cantata da Nek al Festival di Sanremo  nel 1997 ed estratta come secondo singolo dall'album Lei, gli amici e tutto il resto. Il successo č inaspettato: l'album  supera le 600.000 copie vendute in Italia, conquistando i sei dischi di platino e il brano diventa famoso in tutto il mondo, facendo affermare Nek come uno dei cantanti italiani più apprezzati all'estero.



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net č una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372