03
Ott
2012

5 songs... 1 topic: Tickets!

5 songs... 1 topic: Tickets!
Silvio Barbieri

Biglietto... ticket, un tema apparentemente insolito eppure presente in moltissime canzoni, più o meno recenti, tanto che sarebbe impossibile, in questa sede, menzionarle tutte e in ogni caso la scelta, ahimé, deve ricadere necessariamente su cinque pezzi!

The Beatles: cover di A ticket to rideIniziamo allora con "Ticket to ride"(http://youtu.be/2MXrnbMrtFI) una canzone dei Beatles del 1965, scritta in maggioranza da John Lennon, poi abbellita da Paul McCartney con un semplice ma azzeccato riff. Si trova nell'album Help! e viene eseguita anche nel film che porta lo stesso titolo dell'album. Dopo lo scioglimento dei Beatles, Lennon affermò che Ticket to Ride č stata la prima canzone heavy metal in assoluto; infatti la canzone presenta molte caratteristiche di questo genere.  Una versione orchestrale č a stento udibile alla fine dell'album dei Pink Floyd The Dark Side of the Moon, molto probabilmente a causa del fatto che i pezzi di quest'album furono registrati su bobine precedentemente usate negli Abbey Road Studios.

"The letter" inizia con:"Give me a ticket for an airplane" e parla di un innamorato che dopo aver ricevuto una lettera dalla sua fidanzata lontana vuole raggiungerla a qualsiasi costo e il più in fretta possibile, il treno č troppo lento, pertanto vuole un biglietto per un aereo.Si tratta di un singolo dei The Box Tops pubblicato nell'agosto 1967 che raggiunse la vetta della classifica americana, restandoci per 4 settimane, e la quanta posizione nella classifica singoli in Inghilterra. Anche Joe Cocker nell'aprile 1970 pubblicò una cover del brano con un arrangiamento più blues/rock (http://youtu.be/Vrv9slgO7Ic) facendo ritornare il brano nella Top Ten della classifica Americana.

"Ticket to the moon" (http://youtu.be/ZXBiPY8wDT0) č una canzone piuttosto nota, scritta da  Jeff Lynne and portata al successo dall’ Electric Light Orchestra (ELO) nel loro album Time (1981); il pezzo raggiunse la 24esima posizione delle classifiche UK nel 1982.

"Ticket to heaven" (http://youtu.be/53YcJnMGcJE) č un brano della band statunitense dei 3 Doors Down contenuto nel loro secondo album di studio Away from the Sun pubblicato nel 2002. Anche questo, come tutti gli altri brani dell'album, ha raggiunto la posizione n°1 in diverse classifiche di Billboard.

E da "Ticket to heaven"  al titolo opposto dell’album One Way Ticket to Hell... And Back del gruppo hard rock britannico The Darkness, da cui il singolo "One way ticket" (http://youtu.be/NaaCOHmAbR0), pubblicato il 28 novembre 2005. Il testo contiene riferimenti espliciti all'uso di cocaina in relazione all'esperienza diretta di disintossicazione del front-man Justin Hawkins. Il riff iniziale della canzone ricorda molto Highway to Hell degli AC/DC.

Dello stesso anno in Italia "Rotolando verso sud"(http://youtu.be/hU1Sil1vNuw), il terzo singolo estratto da L'uomo sogna di volare, il sesto album della rock band Negrita. È sicuramente la loro canzone più famosa, tanto da diventare tormentone dell'estate 2005. Questo brano č stato aggiunto anche alla compilation Rossa del Festivalbar 2005. Il video musicale di Rotolando Verso Sud č stato girato a Rio De Janeiro in Brasile.
 

 



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net č una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372