08
Set
2012

5 songs... 1 Topic!

5 songs... 1 Topic!
Silvio Barbieri

5 Songs... 1 Topic: la nuova rubrica di Tesine.net a cura di Silvio Barbieri 

Un saluto a tutti i naviganti, assidui e meno assidui di Tesine.net!
Come sapete la nostra testata è consultata per lo più da un pubblico giovane e, come è giusto che sia, interessato ed attratto da svariati temi e mondi tematici;  per tale ragione è stato da tempo ideato nel sito, accanto a sezioni specifiche di natura scolastica, didattica e quanto riguardante il mondo studentesco,  un vero e proprio  Magazine in cui periodicamente sono pubblicati nuovi ed interessanti articoli catalogati per topic nelle varie sottosezioni (dalla musica, al cinema, dallo sport e fitness all'attualità ecc...).

In qualità di redattore e curatore della sezione Musica, voglio oggi introdurre e presentare una nuova rubrica  che ci terrà compagnia nei prossimi mesi: 5 Songs...1 Topic

Si tratta di una serie di articoli a tema musicale che saprà appassionarvi e, talvolta, stupirvi attraverso racconti e aneddoti particolari  legati al mondo della musica che seguiranno, appunto, un Topic diverso ogni volta, topic  affrontato attraverso 5 canzoni tra quelle più rappresentative ed interessanti.

Ogni articolo, quindi, proporrà una serie di videoclip di brani più o meno noti, accomunati da un filone tematico preciso (dalle auto, ai colori, dalla frutta all'amore ecc...) sempre a partire da un pezzo dei Beatles, che offrirà lo spunto di partenza per la presentazione del topic prescelto.

Il  mondo della musica, dagli anni 50 ad oggi, è davvero un universo infinito, pertanto in questo viaggio alla scoperta di curiosità musicali resteranno, per forza di cose, escluse  tantissime ottime produzioni, ma il nostro obiettivo non vuole essere quello di raccontare storicamente la musica, bensì di "giocare" con le canzoni creando ogni volta delle associazioni insolite e particolari attraverso la scelta filoni tematici comuni a tutti i brani selezionati, da ricercare nei titoli e nei testi degli stessi.

Ed ora iniziamo  il nostro appassionante viaggio, lasciandoci  trasportare dalla curiosità, magari ascoltando ad alto volume tutti i brani proposti, così che da questo percorso nelle canzoni si possa  trarre, in modo divertente, magari anche una amplificata cultura musicale.

Buon divertimento!
 



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372