Guida alla riforma: aspetti amministrativi 

Anvur

Si tratta della nuova Agenzia di valutazione del sistema universitario e di ricerca valuta la qualità e l’efficienza degli atenei e degli enti di ricerca. Le rilevazioni prodotte saranno determinanti per distribuire una parte del Fondo di finanziamento ordinario alle università ed agli enti di ricerca che raggiungeranno i risultati migliori. Il Presidente e il Comitato di selezione che individuerà i membri del Consiglio direttivo dell’Anvur sono nominati dal Presidente della Repubblica. Il meccanismo di nomina è così congegnato per rendere l’Agenzia più autonoma e indipendente.
La nuova Agenzia sostituisce e unifica i precedenti comitati di valutazione: il Cnvsu (che valuta le università) e il Civr (che valuta la ricerca).

Nuovi criteri di finanziamento

Il Ministero assegna una parte dei fondi destinati alle Università sulla base di nuovi criteri di valutazione della qualità. Il 7% del Fondo di finanziamento ordinario, circa 525 milioni di euro, è già stato distribuito in base alla qualità della ricerca e della didattica degli atenei. In particolare, 2/3 di questo fondo sono assegnati in base alla qualità della ricerca, 1/3 in base alla qualità della didattica.

Nuove regole per il reclutamento

Per il reclutamento dei professori universitari, le commissioni che giudicano gli aspiranti professori universitari di I e II fascia sono composte da 4 professori sorteggiati da un elenco di commissari, eletti a loro volta da una lista di ordinari del settore scientifico disciplinare oggetto del bando e da 1 solo professore ordinario nominato dalla facoltà che ha richiesto il bando.
Per il reclutamento dei ricercatori le commissioni che giudicheranno i candidati al concorso sono composte da 1 professore associato nominato dalla facoltà che richiede il bando e da 2 professori ordinari sorteggiati da una lista di commissari eletti tra i professori appartenenti al settore disciplinare oggetto del bando. La valutazione dei candidati avviene secondo parametri riconosciuti anche in ambito internazionale.

 Ultime dai Forum

  • tesina maturità ...
    salve a tutti,vorrei un consiglio sulla tesina di maturità.. vorrei portare un argomento che mi sta a cuo ...
  • aiuto tesina ragioneria ...
    Vorrei parlare dei limiti dell'uomo. Sn uno studente della ragioneria serale e desidero poter avere un'idea per colleg ...
  • ELIMINAZIONE ACCOUNT E POST OBSOLETI ...
    Ciao Ragazzi,

    avrei la necessità di eliminare un vecchio account ed i suoi post correlati. Purtroppo si tratta
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Ciao a tutti!
    Vi segnalo Start@UniTO, un progetto dell'Università di Torino che mette a disposizione 20 insegna
    ...
  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto temp ...

  • tesina maturità informatica ...
    Ciao a tutti sono alla ricerca disperata di idee per una mappa concettuale da presentare alla maturità. qualcuno ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226