20
Nov
2015

Freddie Mercury film, finalmente il biopic sul leader dei Queen

Freddie Mercury film, finalmente il biopic sul leader dei Queen
by Tesine.net

Dopo anni di indecisioni si è finalmente trovato un accordo! Ben Whishaw il candidato favorito per interpretare Freddie.

Era settembre 2010 quando iniziarono a circolare le prime notizie secondo cui si sarebbe realizzato un film biografico dedicato al leggendario cantante dei Queen. Cinque anni fa circolava voce che il film sarebbe stato interpretato da Sacha Baron Cohen, l'attore comico americano noto per aver dato vita a personaggi senza dubbio particolari e ambigui come Borat, Ali G e Brüno.
La notizia trovava poi conferma l'anno successivo, ma molteplici difficoltà furono incontrate dalla produzione, finché si venne a conoscenza del fatto che l'ipotesi Sasha Baron Cohen fu scartata per divergenze circa il taglio da dare alla pellicola e anche perché i superstiti della band non erano del tutto convinti della scelta del protagonista; a questo proposito Brian May dichiarò: "Abbiamo pensato che nel film su Freddie le distrazioni non fossero opportune: in un film su di lui l'attore che lo interpreta deve essere funzionale all'inganno, e il pubblico, guardando le immagini, deve realmente pensare che sia lui. Non credo che con Sacha una cosa del genere si sarebbe potuta verificare. Non è una critica al suo talento, sia chiaro: era solo il sentore che l'operazione non avrebbe sortito gli effetti desiderati. In ogni caso, le nostre strade si sono separate in termini amichevoli. E' stato vergognoso il fiorire di tutte quelle storie sul fatto che lui se ne fosse andato. Non ce n'è una che corrisponda alla verità. Nella lavorazione del film siamo a buon punto, con Sacha siamo rimasti amici e non è escluso che un domani non si possa tornare insieme a lavorare su un altro progetto".  

La notizia successiva è del dicembre 2013 e si venne così a sapere che il protagonista del film sarebbe stato Ben Whishaw e il regista Dexter Fletcher; ma solo pochi mesi dopo lo stesso regista abbandonò e tutto il progetto parve tramontare.

Un nuovo aggiornamento circa la vicenda si ebbe un anno dopo, attraverso una dichiarazione di Jim Beach, manager dei Queen, il quale lasciava intendere che fosse stata trovata una soluzione e che, non solo Sacha Baron Cohen fosse tornato a far parte del progetto, ma oltre ad esserne il protagonista ne sarebbe stato anche sceneggiatore e regista.
Purtroppo ne seguì un altro anno di silenzio e possiamo quindi dire che, ad oggi, sono cinque anni che il film sulla vita del frontman dei Queen è stato annunciato; tuttavia le speranza e la pazienza dei fan del mitico Freddie potrebbero essere premiate; sembra infatti che, stando a quanto riporta la testata per addetti ai lavori 'Tracking Board', sia stato trovato un accordo che potrebbe portare il biopic ad essere girato. 

Nella notizia si legge che sembrerebbe essere stato assoldato lo sceneggiatore Anthony McCarten ("La teoria del tutto") per la stesuara del copione del film (compito che in precedenza era stato affidato a Peter Morgan).
Per quanto riguarda invece il ruolo di Freddie Mercury, è quasi certo che possa essere assegnato a Ben Whishaw; l'attore inglese ha appena compiuto i 25 anni ed è considerato un vero talento, tra i migliori interpreti della sua generazione.

Lo ricordiamo in Profumo - Storia di un assassino (2006), Cloud Atlas(2012) e Skyfall (2012).
Al cinema, in questi giorni, nei panni di Q in Spectre, vedremo Ben Whishaw prossimamente anche in SuffragetteThe Danish Girl e Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick.
E' stata addirittura fissata una tempistica, secondo cui la pellicola (prodotta da GK Films, Graham King, Tribeca Productions e Queen Films) entrerà in produzione nel giugno 2016.



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372