06
Apr
2018

La Fondazione Falcone bandisce un concorso con premio una visita all'FBI

La Fondazione Falcone bandisce un concorso con premio una visita all'FBI
by Tesine.net

400 le scuole partecipanti al bando presentato a Palermo

Hanno conosciuto l'FBI attraverso film e serie tv americane, ma questo concorso potrebbe rappresentare per alcuni studenti un'ottima opportunità per approfondire la conoscenza dell'ente investigativo più famoso al mondo direttamente negli uffici americani. 
La Fondazione Giovanni Falcone ha bandito un concorso al quale parteciperanno 400 scuole italiane: i
l concorso premierà le migliori creazioni letterarie ed artistiche presentate e l'istituto vincitore invierà a giugno una delegazione di studenti a Quantico, in Virginia, sede dell'accademia del Federal Bureau of Investigation.
Il bando è stato illustrato il 5 aprile a Palermo dalla sorella del magistrato ucciso dalla mafia, Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone, il direttore centrale della Direzione per gli Affari Generali della Polizia di Stato Filippo Dispenza, Giovanna Boda, direttore generale del Miur, Giuseppe Costanza, autista del giudice sopravvissuto all'attentato e Tina Montanaro, moglie di Antonio Montinaro, il caposcorta morto nell'eccidio del 23 maggio 1992. Nel corso dell'intervento c'è stato modo di parlare anche degli antichi rapporti di collaborazione investigativa tra le forze dell'ordine italiane e quelle statunitensi, collaborazione iniziata proprio dal giudice Giovanni Falcone.
L'incontro, a cui hanno partecipato oltre cento tra docenti e presidi di scuole primarie e secondarie di Palermo e della provincia, è servito anche a fare il punto sulle iniziative organizzate da Fondazione, Miur e Polizia di Stato in occasione del 26esimo anniversario della strage in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta: Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Ai docenti presenti, che hanno presentato le attività svolte durante l'anno scolastico in un percorso di educazione alla legalità che culmina ogni 23 maggio nella giornata della Memoria, è stato illustrato il tema portante delle commemorazioni di quest'anno. Il ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci avrà infatti al centro le scorte, eroi silenziosi, angeli custodi che rischiano la vita per proteggere servitori dello Stato come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Fonte: ANSA


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372