18
Giu
2015

La seconda prova dell'esame di stato 2015

La seconda prova dell'esame di stato 2015
Rita Biganzoli

Seconda giornata di prove per gli esami di stato 2015... ecco le tracce dei principali indirizzi e qualche indicazione per trovare le soluzioni

Inizia con gli auguri ai candidati da  Twitter @MiurSocial la seconda giornata di prove:  «Buongiorno a tutti i candidati della #maturita205. Oggi seconda prova! In bocca al lupo».

Al liceo scientifico per la prima volta anche un problema di matematica contestualizzato (il cosiddetto «problem solving»), per la soluzione consigliamo il sito del Corriere (vai al sito).

Al Classico la versione di Latino sugli ultimi giorni dell’imperatore Tiberio tratta dagli «Annales» , non semplicissima (consulta la soluzione). 

Per il liceo linguistico, il social eating per inglese, la coabitazione per francese, l'Expo e l'alimentazione per spagnolo.  E ancora per l'Artistico i versi di Primo Levi «Ranocchi sulla luna» e la prova dell’indirizzo di arte del plastico-pittorico, una prova sicuramente originale.

Per la seconda prova all’Istituto alberghiero (indirizzo Enogastronomia) c’era un tema sull’obesità, mentre il tema di pedagogia per Scienze umane era sul valore dell’educazione dei giovani. A Economia aziendale (Amministrazione finanza e marketing) il tema da trattare era sul calcolo dello stato patrimoniale e sull’analisi dell’andamento di gestione e l’analisi di un business plan e di un bilancio. A Informatica e telecomunicazioni c’erano quesiti su: linguaggio SQL, interfaccia web, pubblicità online e community web.

Clicca qui per l'elenco integrale delle tracce, per consultare le soluzioni, diversi sono i siti che propongono gli svolgimenti, suggeriamo  http://www.corriere.it/scuola/maturita-2015/


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372