23
Giu
2016

La seconda prova dell'esame di stato 2016

La seconda prova dell'esame di stato 2016
Rita Biganzoli

La seconda prova dell'esame di stato 2016:  8:30, con l’apertura del plico contenente le tracce la seconda giornata di scritti ha inizio...

Per la versione di greco del liceo classico, torna dopo un'assenza di decenni (non usciva dal 1958) Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica che dai commenti in rete sembra non spaventare gli studenti.  Il passaggio di riferimento sono i paragrafi 34-35-36 di “Sulla Pace” e il titolo è: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro” .

Per  Matematica al liceo Scientifico, si richiede ai maturandi la costruzione di un serbatoio, tra studio di funzioni e quesiti di geometria analitica, calcolo probabilità e geometria solida.  Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano segue una serie di richieste.
Riguardo gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. I candidati hanno a disposizione 6 ore.

Per il Liceo delle Scienze Umane, l’indirizzo economico Diritto ed economia politica, la traccia è incentrata sul dibattito sulla scuola pubblica e paritaria. Testo di Meuccio Ruini,  liberale che era stato senatore negli anni precedenti il fascismo, che illustra all’Assemblea Costituente le proprie conclusione in merito alla funzione della scuola pubblica.  Nel testo si sottolinea da una parte la necessità, nonostante l’onere economico, di organizzare una scuola pubblica capace di aprire ai capaci e meritevoli, seppur indigenti, i gradi più alti dell’istruzione. Dall’altra si ammette la possibilità che l’istruzione non sia un monopolio statale e che quindi possano esistere scuole parificate. Si chiede al candidato di rispondere a due dei seguenti quesiti: l’effettiva capacità, a 70 anni di distanza, di attuare un sistema di istruzione capace di premiare i meritevoli anche se indigenti; se la presenza di scuole paritarie rappresenta un valore aggiunto; qual è l’interesse generale nel finanziare la scuola pubblica; quali sono i vantaggi di tipo economico che derivano dal raggiungimento di un titolo di studio più elevato.

Per il Liceo linguistico, Lingua straniera,  viene proposto un articolo uscito sul Guardian il 23 agosto 2015 dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”.

Per l'Istituto tecnico: indirizzo amministrazione, finanza e marketing – Il tema di Economia aziendale riguarda una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico, nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.

Per consultare il testo di tutte le prove, che differiscono per ogni indirizzo, rimandiamo al sito del ministero http://www.istruzione.it/

(Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/)


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372