22
Giu
2017

Maturitą 2017: la Seconda Prova scritta

maturitą 2017 seconda prova scritta
Rita Biganzoli

Anche la seconda prova scritta č andata... vediamo gli argomenti per i principali indirizzi di studio

Al via anche la seconda prova per mezzo milione circa di studenti. Da Seneca alle biciclette con ruote quadrate... vediamo gli argomenti proposti per ogni materia di indirizzo.

Liceo classico > Latino - Seneca
E' Seneca l'autore proposto al liceo Classico per la versione di latino, con un brano tratto da 'Il valore della filosofia'. La versione di latino proposta per l'esame di maturitą 2017 č tratta dalle Lettere a Lucilio. Nel brano l'autore parla del valore della filosofia; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalitą, in relazione agli aspetti pratici della vita.

Liceo Scientifico > Matematica
Tra le tracce proposte c'č un problema sulla possibilitą di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Un secondo problema č lo studio di una funzione. 

Liceo Linguistico > La lingua più studiata come numero di ore, chiamata L1 che nella maggior parte dei casi equivale all’inglese.
La traccia di attualitą chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It" scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. 

Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale > Diritto ed economia politica
Si richiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di Usa e Uk dal 1955 al 2016 proponendo poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema.
Nello stesso liceo, in altro indirizzo, si chiede ai liceali di commentare un brano tratto da "Apocalittici e Integrati" che analizza il rapporto tra mass media e cultura.

Di seguito riportiamo tutte le materie estratte per la seconda prova, e rimandiamo al sito del MIUR per tutte le tracce. http://www.miur.gov.it/web/guest/home

Liceo Artistico > Discipline artistiche e progettuali

Liceo Musicale > Anali e composizione

Liceo Coreutico > Tecniche della danza

Istituti tecnici con indirizzo amministrazione, finanza e marketing > Economia Aziendale

Istituti tecnici con indirizzo servizi commerciali > Tecniche professionali dei servizi commerciali

Istituti tecnici indirizzo Turismo > Discipline turistiche e aziendali

Istituti tecnici indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia >  Impianti energici, disegno e progettazione

Istituti tecnici indirizzo Trasporti e logistica > Struttura, costruzione sistemi impianti del mezzo

Istituti tecnici indirizzo Costruzione, ambiente e territorio > Topografia


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net č una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372