Sanremo 2014, l'inizio...
![]() |
Rita Biganzoli |
La prima serata di apertura della 64^ Edizione del Festival di Sanremo, tra soprese e super ospiti, tra critiche (solite) e, ovviamente (per fortuna), canzoni... |
Si inizia a sorpresa (relativamente): non ci sono le provocazioni attese di Grillo, che però aveva, poco prima, espresso i suoi giudizi sul Festival ("Commistione di interessi pubblici e privati" a suo dire), sulla Rai e chi più ne ha più ne metta, proprio fuori dall'Ariston ...
Di baudiana memoria la scena dei due disoccupati di Caserta-Napoli che, minacciando il suicidio, chiedono a Fazio la lettura di una lettera di indignazione e protesta; il sipario che si blocca e non si solleva, subito dopo, sembra un ulteriore cattivo presagio, eppure... ben presto la serata si risolleva. Grazie a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, consolidati conduttori della kermesse, nonché agli ospiti che si avvicendano sul palco da Laetizia Casta a Raffaella Carrą a super ospiti come Cat Stevens.
Va ricordato che il Festival si apre nel giorno del compleanno di Fabrizio De André, a Ligabue spetta il compito di rendergli omaggio con "Crêuza de mä".
E la gara vera e propria ha inizio con una parte dei Big, ognuno dei quali, anche quest'anno, propone due canzoni: č il televoto a decretare quale di esse sarą in lizza per la vittoria.
Arisa esordisce con "Lentamente (Il primo che passa)" e poi "Controvento"; passa il turno "Controvento".
Frankie Hi NRG canta "Un uomo č vivo" e "Pedala", passa quest'ultima.
Antonella Ruggiero presenta "Quando balliamo" e "Da Lontano", che passa il turno.
Segue Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con "Tanto ci sei" e "Liberi o no": supera il turno "Liberi o no".
Cristiano De André sul palco canta "Invisibili" e poi "Il cielo č vuoto"; passa la seconda, ma l'artista appare dispiaciuto dell'eliminazione de "Il cielo č vuoto".
I Perturbazione propongono come primo brano "L'unica", quindi "L'Italia vista dal bar". La canzone scelta č la prima.
Giusy Ferreri si esibisce per ultima, appena dopo il superospite, con "L'amore possiede il bene" e "Ti porto a cena a me". Il brano vincitore č "Ti porto a cena con me".
Impossibile non ricordare brevemente l'entusiasmante partecipazione di Cat Stevens che propone la sua "Peace Train", accompagnato all'orchestra e "Maybe there's a world" con parti di "All you need is love", infine la tanto attesa "Father & Son".
Dopo il video finale, che riassume le 7 canzoni scelte, si chiude la prima puntata dei questa 64^ Edizione del Festival.
Non ci resta che attendere, poche ore ormai, per vedere cosa ci porterą la seconda serata...