18
Giu
2014

Tracce Esame di stato 2014, prima prova

Tracce Esame di stato 2014, prima prova
Rita Biganzoli

Oggi, 18  giugno 2014, ore 8.30:  inizio degli esami per  circa 500.000 studenti! E ancora quest'anno, per il rituale del tototema, le previsioni si rivelano disattese... Vediamo insieme le tracce della prima prova per il 2014!

Niente  Gabriel Garcia Marquez Pier Paolo Pasolini, né  Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio (assente dall’esame di Stato da 13 anni), ma in qualcosa ci si era avvicinati, è stato scelto un altro grande assente dall'esame (da 12 anni),  Salvatore Quasimodo, per la tipologia A, analisi del testo.
Seguono poi tematiche del tutto impreviste, quali il  confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014, la violenza nel ’900 e il ‘rammendo delle periferie’ partendo da uno spunto dell’architetto Renzo Piano, la pervasività delle tecnologie e il tema del dono.

Tempo a disposizione per lo svolgimento, sei ore; le tracce sono state recapitate per via telematica con "buste" criptate da aprire per mezzo di una password: il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini questa mattina, dai microfoni del Tg1, dopo un "in bocca al lupo" di rito,  ha letto il secondo codice di accesso per “decriptare” le tracce, codice che, abbinato a quello in possesso delle commissioni, ha consentito a queste ultime di accedere ai temi.

Secondo il ministro, le prove “offrono una bella gamma di riflessioni” e offrono “a tutti la possibilità di esprimersi al meglio”. Da parte nostra ci sembrano, invece,  piuttosto distanti da interessi e conoscenze nonché dal mondo reale di ragazzi di 18/20 anni (e non solo, forse anche di eventuali adulti che sostengono l'esame da privatisti), come del resto accade quasi ogni anno. Forse un maggior contatto con studenti e docenti, con la realtà del mondo scolastico, quello vero,  consentirebbe al Ministero di stilare tracce più adeguate, che realmente consentano ai maturandi di esprimersi al meglio. Su queste ci esprimeremmo a fatica anche noi, se non in termini strettamente scolastici e giusto per tirare alla sufficienza.

Dopo la nostra modesta considerazione, ecco le tracce della prima prova. 

  1. Per l'analisi del testo (tipologia A)  è stata proposta la poesia, Ride la gazza, nera sugli aranci dalla raccolta "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo, autore assente dalla maturità da 12 anni.
  2. Per il saggio breve o articolo di giornale (tipologia B)
    1. nell'ambito artistico-letterario l'argomento è Il dono (documenti: "Il dono di Natale" di Grazia Deledda, "Minima Moralia" di Theodor Adorno, "Il dono al tempo di Internet" di Marco Aime e Anna Cosetta, "Cosa significa ricambiare?", testo breve di Mark Anspach, e il brano "Dono senza reciprocità" di Enzo Bianchi).
    2. ambito socio-econonomico l'argomento è Le nuove responsabilità (documenti di Wolfgang Behringer sulla fragilità del nostro pianeta, di Amartya Sen sulla flessione della crescita demografica del mondo, poi Luce Irigaray sulla necessità di un multiculturalismo senza pregiudizi ed infine Jacques Attali sul bisogno insito nell'uomo di sentirsi cittadino della Terra ed essere accolto ovunque esso vada)
    3. ambito storico-politico :  Violenza e non-violenza: due volti del Novecento.
    4. ambito tecnico-scientifico:  Tecnologia pervasiva.
  3. Il tema storico (tipologia C) prevede un confronto tra L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali le differenze?.
  4. il tema di ordine generale  (tipologia D), il cosiddetto tema di attualità, propone il tema del Rammendo delle periferie, a partire da una affermazione di  Renzo Piano

Domani avrà inizio la seconda prova, le terze prove lunedì 23 giugno. 

 


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372