26
Giu
2013

25 Giugno 2013 - Sir McCartney infiamma l'Arena di Verona!

25 Giugno 2013  - Sir McCartney infiamma l'Arena di Verona!
Silvio Barbieri

Un brillante Paul McCartney tra entusiasmo, emozioni e fuochi d'artificio

 

L'ultima volta del baronetto di Liverpool in Italia non è molto lontana, era Novembre 2011 e fece tappa a Bologna e Milano. Nel corso dell'Out There Tour 2013 invece ha deciso di far un'unica data in Italia, ma direttamente in un uno dei luoghi più affascinanti che la nostra penisola vanta: l'Arena di Verona.

Sono le 21.30 quando sugli enormi schermi laterali inizia a prendere forma l'inconfondibile Basso Hofner Violin in un'animazione spaziale... ed eccolo che arriva con camminata disinvolta, stivaletto anni '60 e un lungo soprabito nero così caratteristicamente British, seguito da Brian Ray (Chitarra e Basso), Paul "Wix" Wickens (Tastiere), Rusty Anderson (Chitarra) e Abe Laboriel Jr (Batteria), la band con cui ormai da parecchi anni condivide  i palchi di tutto il mondo. 


Si parte con Eight days a week, le corde iniziano a vibrare, il ritmo ad incalzare e in pochi istanti sembra di essere in un posto dove tutto è così magicamente armonioso: quello che vedi, quello che senti e quello che provi nel cuore, si uniscono per dar vita a un momento indimenticabile che sai già, mentre lo stai vivendo, farà parte dei ricordi speciali della vita.

Passano solo 20 minuti e Macca si toglie il British Raincoat, sotto ha una semplice camicia bianca, ma per il 71enne più rock e in forma del mondo basta anche quella per eccellere in eleganza.
A un certo punto Paul introduce Paperback writer e, imbracciando una Epiphone d'epoca, spiega che quella è la chitarra originale utilizzata nella registrazione del brano nel 1966, sono certo che i più appassionati, me compreso, avranno scattato decine di foto durante quel brano!      

Si alternano i brani più popolari dei Beatles, attraversando gli anni di Paul & Wings con Maybe i'm amazed (scritta per la moglie Linda), Mrs. Vanderbilt e Band on the run, fino ad arrivare a Live and let die dove esplosioni, fuochi d'artificio e lingue di fuoco a ritmo di musica hanno letteralmente infiammato l'Arena.   
E' un susseguirsi di canzoni che sono pietre miliari della musica Pop di tutti i tempi... e a un certo punto mi fermo a pensare al fatto che quell'artista che ho davanti non sta semplicemente cantando quei brani divinamente, ma li ha inventati lui, per gran parte in collaborazione con John Lennon, ma meglio non pensare troppo in questi casi, meglio vivere i momenti per come ce li suggerisce il cuore...

Mi accorgo che Sir McCartney, rimasto solo sulla scena, in piedi su di una pedana più avanzata, chitarra acustica al collo,  inizia ad intonare quella che è una delle canzoni più importanti della mia vita: Blackbird; la pedana si alza di qualche metro con Paul sopra che nel giro di poco domina l'Arena, mentre sui lati della pedana i ledwall proiettano animazioni floreali che si trasformano in uccelli che spiccano il volo.

C'è spazio anche per alcuni inediti per le date italiane come Another day, Lovely Rita e Beig for the benefit of  Mr. Kite; le dediche ai due compagni d'avventure nei Beatles: Here Today, scritta all'amico John Lennon nel giorno del suo assassinio, e Something di Harrison suonata con l'ukulele in ricordo di George, grande appassionato del piccolo strumento a quattro corde.

I due encore hanno regalato il finale col botto agli amanti dei Fab Four: Day Tripper, Get Back, Yesterday, Helter Skelter, Golden Slumbers, Carry that weight e l'immancabile arrangiamento per finire, dopo più di due ore e mezza di show, sulle note dell'epica The End che riempie il cuore di tutti i 14.000 presenti : "...then in the end the love you take is equal to the love you make".

  
 

 



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372