06
Feb
2013

5 songs... 1 topic: Birthday!

5 songs... 1 topic: Birthday!
Silvio Barbieri

Happy Birthday... in 5 songs! Stesso topic ma anche stesso titolo, come è ovvio...

Parlando di compleanni ci viene in mente il classico motivetto, nelle diverse varianti  nazionali, Happy Birthday, che oltre a richiamarci a mente la gioiosità delle feste, ci riporta anche all’immagine  indelebile di una seducente Marilyn che intona "Happy birthday mr. President"  (http://youtu.be/Vg5HIMnPx7k) il 19 maggio 1962 al Madison Square Garden, durante i festeggiamenti per il compleanno del presidente Kennedy, avvenuti dieci giorni prima del suo quarantacinquesimo compleanno. La Monroe venne presentata al pubblico da Peter Lawford e si esibisce intonando la canzone accompagnata dal pianista Hank Jones.

Molti però non sanno che, come ci riferisce il suo autore Paul McCartney (che lo scrisse in  collaborazione di John Lennon), "Birthday" (http://youtu.be/oE5Bs_ViijQ) è un brano musicale dei Beatles contenuto nell'album The Beatles (meglio noto come White Album o Doppio Bianco) che vuol essere  un tentativo di realizzare uno standard per sostituire alla tradizionale Happy Birthday to You, un pezzo rock, così da ottenere un nuovo modo di dire "buon compleanno" alla gente che ama il rock and roll. Il brano è una delle sporadiche incursioni dei Beatles nell'ambito dell'hard rock, o comunque un tentativo di "appesantire" il loro suono discostandosi dal loro abituale pop rock melodico. La canzone possiede il carattere della spontaneità poiché fu scritta e registrata da McCartney con gli altri Beatles, Yoko Ono,Pattie Harrison e Mal Evans (che dettero una mano con i cori), in un solo giorno, il 18 settembre 1968. Durante una pausa della session il gruppo fece un salto a casa di Paul, vicino agli studi, per guardare in TV il film The Girl Can't Help It del 1956, uno dei grandi classici cinematografici del rock'n'roll, interpretato dagli idoli della loro adolescenza (da Fats Domino e Gene Vincent aLittle Richard), il che probabilmente influì sulla realizzazione del brano al rientro nello studio di registrazione. In una intervista nel numero di ottobre 2008 della rivista musicale britannica Mojo, McCartney disse a proposito della canzone: «Birthday è 50% me e 50% John.» La canzone è l'unica traccia di The Beatles nella quale Lennon e McCartney si spartiscono la linea vocale principale del brano, cantandola entrambi.

cover: Stevie Wonder, Happy BirthdayDi diverso intento è il brano di Stevie Wonder "Happy birthday"(http://youtu.be/inS9gAgSENE), scritto a sostegno della causa per far diventare il compleanno di Martin Luther King festa nazionale, a cui il buon compleanno del titolo era appunto dedicato. Nel 1986 Ronald Reagan introdusse di fatto una nuova festa nazionale in memoria di Martin Luter King, che si festeggia ogni terzo Lunedì di Gennaio. Scritta,  prodotta e registrata da Stevie Wondernel 1980, pubblicata come quarto singolo estratto dall'album Hotter than July. La  canzone fu scritta come tributo a Duke Ellington, artista jazz di grande influenza per cantanti come Wonder, morto nel 1974. Nel testo si fanno riferimenti anche a Count Basie, Glenn Miller, Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald.

"Buon compleanno" (Max Gazzè) (http://youtu.be/IctSIsCuNlY) Il brano è contenuto nell'ottavo album Sotto casa, pubblicato il 14 febbraio 2013 dall'etichetta discografica Virgin. Il disco è stato pubblicato contemporaneamente alla partecipazione dell'artista al Festival di Sanremo 2013, con i brani Sotto casa (scelto in base al nuovo meccanismo di gara) e I tuoi maledettissimi impegni, entrambi presenti nell'album.


"Buon compleanno Elvis" (http://youtu.be/ZXrnqeYpjgw) è il brano che dà il nome al quinto album in studio di Luciano Ligabue. Buon compleanno Elvis è senza dubbio l'album grazie al quale Ligabue si afferma definitivamente nel mondo della musica rock italiana. Questo lavoro del rocker di Correggio uscì nei negozi il 21 settembre 1995, e rappresenta l'inizio di una nuova fase artistica per il cantautore: infatti è il primo album interamente registrato senza i Clan Destino, la band che lo accompagnava sino all'anno prima. Luciano si trova così a lavorare con un nuovo gruppo di musicisti, da lui soprannominati "La Banda", con il quale entra subito in sintonia. Il risultato è un album rock con uno stile diverso dai precedenti lavori, influenzato dal rock americano e in parte dal blues che riesce a farsi apprezzare dal pubblico: l'album supera la soglia del milione di copie venduto (tuttora l'album più venduto della discografia di Ligabue), guadagna 10 dischi di platino e resta nella hit-parade per 70 settimane, dopo aver esordito al primo posto. Ma soprattutto, la musica di Ligabue diventa un fenomeno di massa.  Il titolo è un richiamo a Elvis Presley in quello che sarebbe stato l'anno del suo 60º compleanno, sebbene Ligabue lo intenda come simbolo del rock piuttosto che come un semplice omaggio. Nell'album le citazioni elvisiane sono in ogni caso parecchie, e durante alcuni brani del successivo Buon compleanno Elvis! Tour fu messo sul palco un enorme pupazzo gonfiabile rappresentante Elvis, con Ligabue che in alcuni brani si esibì con una giacca tipica dello stile del cantante di Memphis. L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 11.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372