18
Dic
2013

5 songs... 1 Topic: GoodBye!

5 songs... 1 Topic: GoodBye!
Silvio Barbieri

Saluti e addii, vogliamo con questo ultimo articolo, chiudere la rubrica e salutarvi, sperando abbiate apprezzato l’intento di  avvicinare il pubblico in modo simpatico e divertente al mondo della musica non solo nota, anche a volte meno nota, con pillole, notizie, curiosità attintenti  pezzi scelti in base ad  un tema diverso ogni volta.

E iniziamo ancora una volta dai Beatles, con "Hello goodbye" (http://youtu.be/HBZ8ulc5NTg) un brano musicale pubblicato nel 1967, come Lato A di un singolo 45 giri, insieme ad I Am the Walrus. Fu composta principalmente da Paul, anche se fu attribuita alla coppia Lennon/McCartney. Fu stampato e distribuito in occasione delle festività natalizie del 1967. L'origine della canzone è piuttosto particolare: Alistair Taylor, collaboratore di Brian Epstein, chiese a McCartney di spiegargli quale prassi seguisse nel comporre le sue canzoni; come risposta, Paul lo invitò nella sua camera per fornigli una dimostrazione pratica. A questo punto, Paul, mentre accennò la melodia sulle tastiere di un harmonium chiese a Taylor di enunciare una serie di parole contrarie a quella che avrebbe detto lui. Così nacque l'abbozzo della canzone. Il titolo originario assegnato al brano fu Hello Hello. Il singolo fu al centro di una disputa tra John Lennon e la coppia McCartney-George Martin, perché Lennon invocava per la sua canzone I Am the Walrus il lato A, ritenendola più innovativa e più gradita ai giovani consumatori di musica, mentre gli altri due sostenevano la tesi che Hello Goodbye fosse un brano più commerciale e più adatto per una grande consenso; i fatti diedero ragione a McCartney e a George Martin. Il testo è entrato nell'immaginario collettivo come parte della leggenda della morte di Paul McCartney. Nel testo si è voluto leggere una sorta di sberleffo di Campbell, l'ex poliziotto rassomigliante a McCartney che avrebbe preso il posto del "Beatle" defunto, a Paul nelle parole "you say goodbye, I say hello" ("tu dici addio, io dico ciao", come a dire: "esci tu, entro io").

Un triste addio, per le vicende ad essa legate,  è sicuramente "Ciao amore ciao"(http://youtu.be/TB-9jtUH4hE) canzone scritta dal cantautore italiano Luigi Tenco ed interpretata (in versioni separate) dallo stesso Tenco e da Dalida al Festival di Sanremo del 1967. La canzone è tristemente nota, infatti,  per essere indissolubilmente legata al suicidio di Tenco, avvenuto a Sanremo il 27 gennaio 1967 dopo l’esclusione del brano stesso dalla finale del Festival. Il brano aveva infatti ottenuto dalle giurie soltanto 38 voti su 900 e fu poi escluso dal ripescaggio dalla commissione di “esperti”.

Paola Turci, cover di Saluto l'inverno"Saluto l'inverno" (http://youtu.be/rTuZjTFWdfE) è un singolo  anch’esso italiano della cantautrice pop Paola Turci, pubblicato nel marzo 2001 dall'etichetta discografica Warner. Il brano, scritto e prodotto da Paola Turci e Carmen Consoli,  è stato presentato al Festival di Sanremo 2001, piazzandosi al quinto posto della classifica finale della manifestazione. Il singolo, supportato anche da una discreta promozione radiofonica, ha raggiunto la quindicesima posizione della classifica italiana dei singoli.

"Hello", per restare ancora in Italia, (http://youtu.be/cn8CI8X7PH8) è il secondo singolo di Cesare Cremonini, che vede la collaborazione di Malika Ayane, estratto dalla sua prima raccolta di successi, intitolata 1999-2010 The Greatest Hits. Il brano è stato inserito anche nella Special tour edition dell'album Grovigli di Malika Ayane. Il brano è stato registrato presso gli "Air Studios" di Londra e i "Mille Galassie Studios" di Bologna da Steve Orchard. Gli arrangiamenti orchestrali della London Session Orchestra diretta da Nick Ingman.

E chiudiamo con "Goodbye my lover” (http://youtu.be/wVyggTKDcOE) canzone scritta dal cantante inglese James Blunt e da Sacha Skarbek per l'album di debutto di Blunt, Back to Bedlam (2004). La canzone è stata prodotta da Tom Rothrock e Jimmy Hogarth ed è stata pubblicata come quarto singolo dell'album nel dicembre 2005, raggiungendo la top ten in quasi tutte le classifiche del mondo.
Negli Stati Uniti il brano è stato pubblicato solo nel 2006, ma ha ottenuto un modesto successo.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372