20
Mar
2013

5 songs... 1 Topic: Numbers!

5 songs... 1 Topic: Numbers!
Silvio Barbieri

Anche nel mondo della canzone si "danno... i numeri", vediamo qualche esempio

Innumerevoli sono i titoli di canzoni contenenti numeri... la selezione di cinque  brani  è anche qui difficile, ma vogliamo provarci partendo, come sempre, dai Beatles e ricordando il brano"One after 909" (http://youtu.be/QRgdRC_uDGE), composto da John Lennon e Paul McCartney e presente nell'album Let It Be. Il pezzo pubblicato è un rock ruvido e folgorante. Era stato scritto nel 1957 da Lennon e McCartney (anche se era opera principalmente di John) sotto l’influsso del rock and roll di Chuck Berry, e assieme a I Call Your Name, è la prima composizione del duo a essere pubblicata su un disco di successo. Il pezzo rimase nella scaletta live del gruppo per cinque anni fino al 1962.

Notissima in Italia è ovviamente "24000 Baci" di Adriano Celentano  (http://youtu.be/KbWpGBV4KlA), tanto che vogliamo ricordare solo una curiosità legata a questa canzone: nel febbraio del 1961 Celentano doveva partecipare al Festival di Sanremo, ma era militare: c'era bisogno di una dispensa speciale, che fu firmata dall'allora ministro della difesa, Giulio Andreotti. Al festival Adriano ritrovò il vecchio amico Little Tony, in coppia con il quale presentò Ventiquattromila baci (canzone che, come Il tuo bacio è come un rock, è stata scritta da Pietro Vivarelli e Lucio Fulci su una musica di Celentano); Adriano scandalizzò il pubblico voltandogli le spalle e girandosi solo dopo il cambio di tempo dell'orchestra, ma la sua "Ventiquattromila baci" arrivò seconda (vinse Al di là, cantata da Luciano Tajoli e Betty Curtis), vendendo nelle settimane successive mezzo milione di copie.

The Queen, cover One vision"One vision" (http://youtu.be/cSA75DkF3xg) è una canzone cantata e scritta dai Queen. Il brano fu prima rilasciato come singolo nel novembre 1985, inserito nell'album speciale Complete Vision del dicembre dello stesso anno (sempre in versione singolo) ed infine inserito in edizione originale nel disco A Kind of Magic del 1986. Nata poco dopo l'esibizione della band al Live Aid e originariamente scritta da Roger Taylor, è ispirata al celeberrimo discorso di Martin Luther King Jr. sui gradini del Lincoln Memorial, tant'è che nel testo è citata più volte la frase I have a dream, con cui viene identificato l'intero intervento del politico statunitense. La canzone è stata sempre eseguita dai Queen nei concerti del Magic Tour come prima esibizione; a loro detta, infatti, l'introduzione della canzone era "perfetta" per l'apertura di un tale evento.

Sicuramente uno spazio ampio merita il brano italiano"I 100 passi" dei Modena City Ramblers (http://youtu.be/GyhZAQ2ou6k), incluso nell’omonimo film I cento passi del (2000) diretto da Marco Tullio Giordana e dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia. Cento sono i passi che occorre fare a Cinisi, per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il giovane Peppino Impastato vive cercando di sfuggire a quest'inesorabile legame con l'ambiente mafioso che il padre, Luigi Impastato, un po' per inerzia, un po' perché ha una moglie da proteggere e due figli da crescere, non ha la forza di rompere. Anche di fronte alla vulnerabilità sua e della propria famiglia, Peppino, animato da uno spirito civico irrefrenabile, non esita, con l'involontaria complicità del fratello Giovanni, ad attaccare "don Tano" e a denunciarne pubblicamente le malefatte. Il percorso "controcorrente" di Peppino nasce quando, bambino, vede scorrere davanti a sé gli albori della lotta politica contro la mafia e il potere a essa colluso, lotta a cui poi prenderà attiva parte una volta adolescente e poi da adulto. La morte violenta dello zio capomafia, l'incontro con il pittore comunista Stefano Venuti, il rifiuto del padre biologico e della famiglia intesa in senso mafioso e il formarsi con il pittore idealista, suo vero "padre etico", sono i punti di svolta della vita di Peppino bambino, che lo segneranno per il resto della sua esistenza. Peppino viene ucciso soprattutto per l'operato dell'irriverente Radio Aut, dai microfoni della quale si è scagliato senza freni a denunciare la mafia e i suoi misfatti.

In conclusione vogliamo avvicinarci maggiormente all’attualità, con  un brano più recente"One way or another"(One direction) (http://youtu.be/36mCEZzzQ3o) singolo rilasciato per beneficenza il 17 febbraio 2013, al fine di  raccogliere fondi per l'associazione Comic Relief. La canzone è un mash-up dei brani One Way or Another delle Blondie e di Teenage Kicks dei The Undertones. Il videoclip è stato rilasciato il 21 febbraio 2013 ed è stato girato dai One Direction in Ghana (dove si sono recati per conto della Comic Relief), a New York, Tokyo e Londra, per il Red Nose Day. Qui, davanti al numero 10 di Downing Street, è presente per un cameo il Primo ministro del Regno Unito David Cameron.

 



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372