09
Gen
2013

5 songs... 1 topic: Start!

5 songs... 1 topic: Start!
Silvio Barbieri

Start, inizio, cominciare, ricominciare... un altro topic ricco di spunti in campo musicale e suggestioni a cui non possiamo sottrarci.

E quale inizio migliore se non "Here, there and everywhere" (http://youtu.be/C4fxCbwRhuE) una canzone accreditata a Lennon/McCartney,  ma scritta da quest'ultimo per la compagna di allora, Jane Asher, per i Beatles, e pubblicata con l'album Revolver, il 5 agosto 1966. Paul McCartney la definì come la sua creazione preferita (seguita subito dopo da Yesterday). Anche George Martin ("una delle migliori canzoni di McCartney") e il collega John Lennon ("Sai, probabilmente mi piace più di ogni mia altra canzone su questo nastro”) la ritennero molto gradevole; infatti, la canzone è nota per la sua melodia malinconica  e armoniosa. Fu composta in un pomeriggio estivo passato a casa dell'amico Lennon, mentre McCartney si trovava nei pressi della piscina. La bellezza e allegria delle strofe sono contrastate quindi da una musica abbastanza lenta e riflessiva. McCartney disse nel 1989 che, all'inizio, il brano era stato concepito come un tentativo di emulare il sound di certi pezzi dei Beach Boys sull'album Pet Sounds del 1966, in particolare quello di God Only Knows. Paul era affascinato da una melodia così acuta, e dichiarò che avrebbe voluto emulare lo stile di Marianne Faithfull: per questo traspose il pezzo fino alla tonalità di Sol Maggiore, anche se lo scrisse in Mi Maggiore.. Il brano, però, non fu incluso in raccolte famose e, in termini di fama, rimane dietro a molti altre creazioni del gruppo.

"Start me up" (http://youtu.be/SGyOaCXr8Lw) è un brano dei Rolling Stones, la cui prima registrazione risale al 1975 durante le sessioni di Black and Blue, il gruppo provò a registrarlo nuovamente nel 1977 per Some Girls e nel 1979 per Emotional Rescue ma venne registrato una quarta volta nel 1981 ed incluso nell'album Tattoo You dello stesso anno. Pubblicato come singolo insieme a No Use in Crying, anch'esso incluso nel sopracitato album, ha raggiunto la seconda posizione della Billboard Hot 100 e la settima nella UK Singles Chart.

cover: Adriano Pappalardo, RicominciamoSolo due anni dopo in Italia, un brano arcinoto a tutti, "Ricominciamo" (http://youtu.be/1Xqz93F6e2g) singolo di Adriano Pappalardo, prodotto da Celso Valli e pubblicato nel 1979 dalla RCA Italiana. Ricominciamo è la più celebre canzone dell’artista.  In seguito il brano è stato eseguito da altri artisti, tra i quali Mina, e utilizzato come sigla finale della trasmissione televisiva Mai dire Gol;  è incluso nel successivo album Non mi lasciare mai (1980).

"Wanna be startin' somenthin'" (http://youtu.be/w8DKD0PoRSI) è un brano composto e cantato da Michael Jackson, inserito nel suo album multi-platino Thriller del 1982. La canzone fu composta da Jackson per l'album Off the Wall ma venne registrata solo nel 1982 per Thriller; essa contiene un campionamento del brano Soul Makossa del sassofonista camerunense Manu Dibango del 1972. Wanna Be Startin' Somethin' è stato a sua volta campionato da Rihanna per il suo brano Don't Stop the Music del 2007.  Il singolo , uscito nel 1983, è il quarto estratto dall'album Thriller, in seguito a The Girl Is Mine (un duetto con Paul McCartney), Billie Jean e "Beat It".

Variando un po’ genere, per toccare l’ambito dei giovanissimi e della TV, in tempi più recenti, vogliamo menzionare "The Start of something new"(Zac Efron-Vanessa Hudgens) (http://youtu.be/bjkmmtSkoU0); High School Musical è un film musicale americano del 2006, vincitore di un Emmy Award, e il primo capitolo nella saga del franchise di High School Musical. È stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 20 gennaio 2006 ed è diventato il Disney Channel Original Movie con più successo nella storia, con un seguito sempre trasmesso in televisione denominato High School Musical 2 uscito nel 2007 e con un film destinato al grande schermo, High School Musical 3: Senior Year uscito nel mese di ottobre 2008. Questo è quindi l'unico Disney Channel Original Movie ad avere avuto un seguito al cinema, peraltro va ricordato che High School Musical è stato il film più guardato su Disney Channel nel periodo della sua trasmissione, con più di 17 milioni di telespettatori solo in patria durante la prima TV. Nel Regno Unito invece è stato visto da 789.000 telespettatori per la première (e 1.2 milioni durante la prima settimana di trasmissione), diventando così il secondo programma più guardato su Disney Channel nel 2006, il primo Disney Channel Original Movie ad essere trasmesso dalla BBC, il 29 dicembre 2006. In Italia è stato trasmesso per la prima volta su Disney Channel il 30 settembre 2006, successivamente su Rai 2 il 21 ottobre 2006.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372