20
Feb
2013

5 songs... 1 topic: Streets!

5 songs... 1 topic: Streets!
Silvio Barbieri

Di strada in strada, in cammino tra musica e parole, passando per 5 canzoni... 

Strada, street, road ecc... magari può sembrare insolito eppure si tratta di un tema molto presente nei testi delle canzoni italiane e straniere. Non manca neppure nel vasto repertorio beatlesiano, l'ultimo singolo del quartetto musicale, nel 1970 è infatti proprio "The long and winding road" composta da Paul McCartney nel 1968 nella sua fattoria in Scozia, ispirato dalle continue tensioni che avvenivano nella band. Nello stesso anno, durante le sessioni del White Album, McCartney ne registrò una demo. La canzone fu poi ripresa nel 1969 per il progetto Get Back. Due take furono candidati alla pubblicazione ufficiale, una registrata il 26 gennaio e l'altra il 31 gennaio. Esse presentavano una melodia molto sobria, con McCartney al piano, John Lennon al basso, George Harrison alla chitarra elettrica, Ringo Starr alla batteria e Billy Preston all'organo Hammond. La performance di Lennon al basso, che suonava occasionalmente, è ricca d'errori, tant'è che alcuni critici non escludono che abbia agito di proposito.A causa dei continui litigi in seno ai quattro, il progetto Get Back fu accantonato e ripreso solo l'anno seguente. Quando i Beatles ripresero i brani di Get Back, Paul McCartney si trovava all'estero per un viaggio d'affari e quindi impossibilitato a ri-registrarli. Per rimediare, John Lennon e George Harrison contattarono il produttore Phil Spector (famoso per il muro di suono) e gli affidarono il compito di ri-arrangiare i brani di Get Back. Spector, dopo aver scelto la take del 26 gennaio, farcì la canzone con un arrangiamento orchestrale del tutto opposto allo spirito della session che voleva dare il progetto Get Back, usando 18 violini, 4 viole, 3 violoncelli, 3 trombe, 3 tromboni, 2 chitarre e un coro femminile composto da 14 elementi. McCartney si ritenne offeso dagli arrangiamenti, per lui inadatti, che furono incisi senza che lui fosse interpellato. Tentò così di pressare il manager Allen Klein e gli altri Beatles così che la canzone fosse rilasciata così com'era stata concepita. Ma era ormai troppo tardi: The Long And Winding Road e le altre canzoni delle Get Back Sessions vennero rilasciate con nuovi arrangiamenti nel disco Let It Be. In questo video vi è la canzone come originariamente era stata concepita (senza gli arrangiamenti di Phil Spector) (http://youtu.be/x6AuKENgmLQ).

Notissima per il pubblico italiano è indubbiamente "Strada Facendo" (http://youtu.be/Z1Utv2BdSok) brano musicale del 1981, scritto e cantato da Claudio Baglioni e inserito nell'album omonimo. La canzone parla delle difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino della propria vita – tra sogni, speranze, illusioni, disillusioni e delusioni – ma lancia, al tempo stesso, messaggi di speranza e di incoraggiamento. Nel 2006, Laura Pausini ne ha proposto, insieme ad altre cover, una sua versione (riarrangiata) nel suo album di successo Io canto.

Cover: Bruce Springsteen, Streets of PhiladelphiaBellissima è "Streets of Philadelphia" (http://youtu.be/4z2DtNW79sQ) è una canzone, vincitrice del premio Oscar scritta ed eseguita dal cantante statunitense Bruce Springsteen, per la colonna sonora del film del 1993 Philadelphia. Si tratta di un lento, funebre, ma melodico canto sulla vita con l'AIDS, strutturato sulla musica di una tastiera e di una batteria. Nei primi mesi del 1993, il regista di Philadelphia Jonathan Demme chiese a Springsteen di scrivere una canzone per la colonna sonora del film, e nel giugno del 1993, dopo la conclusione dell'"Other Band" Tour, il cantante compose il brano. È stato registrato con Springsteen che si è occupato di quasi tutte le strumentazione, mentre al basso e ai cori ci ha pensato il componente della "Other Band" Tommy Simms. Rilasciato nei primi mesi del 1994, come unico singolo estratto dalla colonna sonora del film, il brano ottenne un grande successo in tutta Europa e Nord America. La canzone in realtà ha avuto più successo in Europa che negli Stati Uniti. Mentre negli Stati Uniti al suo apice ha raggiunto la posizione 9 della Billboard Hot 100, in Germania e Francia ha raggiunto la vetta delle rispettive classifiche. Inoltre è arrivata alla 2 nel Regno Unito ed Italia. Tra i molti riconoscimenti che la canzone ha ricevuto ricordiamo l'Oscar alla migliore canzone nel 1994 e un Grammy Award alla miglior canzone rock nel 1995.

Di altro tono è invece "Road trippin’" (http://youtu.be/11GYvfYjyV0) è il titolo di una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Fa parte del loro settimo album in studio, Californication (1999)  e fu rilasciata come singolo nel 2000, solo in Europa. Road Trippin' è una delle poche canzoni dei Chili Peppers a non avere giri di batteria - insieme a Pea, da One Hot Minute, ed If da Stadium Arcadium. Parla del viaggio in auto intrapreso da Anthony Kiedis, John Frusciante e Flea, che dopo il ritorno di Frusciante nel gruppo si diedero al surf al Big Sur. Per la canzone fu girato anche un video, mai pubblicato negli Stati Uniti prima dell'uscita di Greatest Hits (2003). Si vedono spezzoni di scene da una spiaggia e i Red Hot che suonano la canzone, oltre che una sezione orchestrale. Chad Smith appare solo per alcuni secondi.

"Streets of love" (http://youtu.be/tGe74VdiKrM) dei Rolling Stones, è nell’album del 2005  A Bigger Bang. Si tratta di una ballad con un potente ma semplice arrangiamento bastato su chitarra e cori, non ebbe però un gran riscontro, o meglio quanto ci si attendeva da una buona operazione di marketing, negli USA. Al contrario fu prima in Spagna, nella top ten Argentina, Olandese, Danese, Svedese, Belga, Finlandese, Canadese nonché nella top 20 in Norvegia, Germania e Italy. Nel Regno Unito raggiunse la posizione 15 ben 42 anni dopo la prima hit del gruppo, Come on. E’ l’unico pezzo degli Stones che sia stato autorizzato per l’utilizzo pubblicitario, infatti è stato inserito in uno spot della Vodafone Italia con Megan Gale. Il video della canzone fu girato a Zaphod Beeblebrox,  un nightclub in Ottawa, in Canada  e vi ha preso parte l’attore canadese Tan Arcade. Il pezzo fu eseguito live la prima volta l’11 luglio 2006 in San Siro,  in Italia.



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372