Addio Franco Battiato
![]() |
Sara Spaziani |
L'artista siciliano scompare oggi, 18 maggio 2021 |
Si è spento all'età di 76 anni protagonista indiscusso della musica italiana: Franco Battiato, classe '45, si era ritirato dalle scene nel 2019, dopo una lunga carriera costellata di successi.
Cinquant'anni di lavoro, il suo percorso musicale non è mai stato lineare, ma fatto di curve e scossoni, sempre pronto a trasformarsi ed abbracciare sonorità nuove e sperimentare contaminazioni tra stili musicali; da qui la difficoltà di incasellarlo in una categoria, che del resto Battiato eludeva abilmente dedicandosi anche ad altre forme d'arte – quali la pittura ed il cinema. “Genio”, “maestro”, “artista” sono solo alcuni degli aggettivi con cui più facilmente ci si poteva riferire a lui.
La decisione di ritarsi delle scene venne comunicata dal manager, Francesco Cattini, in ottobre 2019, in occasione della promozione dell'ultimo album, dal titolo “Torneremo ancora”, un'antologia di brani già pubblicati, registrati durante le prove per alcuni concerti del 2017, svoltisi con la Royal Philharmonic Concert Orchestra, più un inedito da cui l'album prende il nome.
A dare notizia della sua scomparsa è la famiglia, la mattina del 18 maggio 2021, presso la sua abitazione di Milo (comune vicino Catania) che, ringraziando per i numerosi messaggi di cordoglio e vicinanza, annuncia che le esequie saranno strettamente private.
Battiato lascia a tutti noi degli indubbi capolavori, non sempre pienamente colti da chi li sentiva, per quella sua capacità di insererire parole e concetti non comuni e sicuramente mai banali all'interno dei suoi testi, ma che, ciononostante, riuscivano a comunicare profondamente con ciascun ascoltatore.