30
Apr
2004

Allenarsi con la corda

Sim Van
Rimasto nel dimenticatoio per tanto tempo, considerato un allenamento antiquato rispetto alle moderne tecnologie da fitness, il salto con la corda torna alla ribalta.
La rivalutazione arriva come al solito dagli Stati Uniti, dove è stata fondata la Federazione di Jumping Rope con la prestigiosa collaborazione dell'American Heart Association, massimo organismo mondiale per gli studi di cardiologia.

Come dire: garanzie assicurate sugli effetti positivi di questo tipo di allenamento che come principale vantaggio ha quello di riuscire a potenziare gradualmente la resistenza cardiovascolare e l'efficienza polmonare.
In più si tratta di un esercizio di tipo aerobico e risulta quindi un ottimo sistema per stimolare la mobilitazione dei grassi anche nelle 24 ore successive al termine dell'allenamento.
Ecco perché 30 minuti di esercizio aerobico a giorni alterni, sono preziosissimi se si vuole dimagrire.
Al salto con la corda anche il merito poi di funzionare come valida alternativa per un corretto riscaldamento prima di qualsiasi sport, in quanto riesce a fare affluire una maggiore quantità di sangue, e quindi di ossigeno, ai muscoli.
Fondamentale la scelta delle scarpe che per non stressare le articolazioni devono avere una suola in grado di ammortizzare bene l'impatto con il terreno.

Consiglio: prima di iniziare conviene sempre fare un po' di stretching leggero che riduce la tensione muscolare e aumenta la flessibilità.
Poi si comincia per gradi, rispettando i propri ritmi, senza forzature: chi non è allenato, per esempio, inizierà saltando a ritmo moderato per 2 minuti di seguito, interrompendo con 4 minuti di marcia sul posto.
Dopo qualche settimana è possibile aumentare il ritmo fino ad arrivare a: "3 minuti di saltelli consecutivi e 1 di recupero. "
Buon allenamento!
<a target='_blank' href=http://www.integrare.net>www.integrare.net</a>

 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372