Area Sanitaria
L’area sanitaria si occupa di tutte quelle scienze che riguardano la salute dell’uomo (dalla medicina all’odontoiatria, fino alle innovazioni scientifiche portate dalle biotecnologie).
La particolarità delle materie che fanno parte dell’area sanitaria è la loro estrema specializzazione, che permette allo studente di seguire solo i corsi che più rispondono alle sue esigenze e alle sue propensioni.
Fondamentalmente si divide in:
- Lauree magistrali a ciclo unico (dalla durata di 5/6 anni)
- Corsi di laurea di primo livello (dalla durata di 3 anni) a cui possono seguire
- Corsi di laurea magistrali (dalla durata di 2 anni)
Per accedere ai corsi di laurea a ciclo unico e a quelli di primo livello normalmente occorre superare un esame di ammissione (spesso scritto a risposte aperte), mentre per i corsi di laurea magistrale è sufficiente essere in possesso della relativa laurea di primo livello.
L’area sanitaria si suddivide principalmente in:
- Medicina e Chirurgia. La classe di laurea in Medicina e Chirurgia è un corso a ciclo unico della durata di 6 anni, a cui seguono i corsi di specializzazione e praticantato; è a numero programmato pertanto l’accesso è subordinato al superamento di un test di ingresso nazionale (rappresentato principalmente da una prova scritta a risposte multiple).
Il corso avvia alla professione medica che si orienterà secondo la specializzazione che successivamente si decide di affrontare.
Le competenze acquisite durante gli anni di studio riguarderanno non soltanto le tecniche e le metodologie di carattere più strettamente professionale, ma anche la conoscenza dell’uomo e delle scienze umane. - Odontoiatria e protesi dentaria
Questa classe di laurea è un corso a ciclo unico della durata di 6 anni che permettedi diventare Dentista o Odontostomatologo.
L’accesso è a numero programmato, pertanto sarà necessario superare una prova scritta svolta a livello nazionale (normalmente composta da un test scritto a risposte multiple) che servirà per stilare una graduatoria e decidere i “meritevoli” di accedere al corso. - Lauree delle Professioni sanitarie
Questa classe di laurea comprende differenti indirizzi, quali ad esempio:
- Professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche
- Professioni sanitarie della riabilitazione
- Professioni sanitarie tecniche
- Professioni sanitarie della prevenzione
- Una Preparazione tecnico professionale Approfondimenti sulle novità che la ricerca apporta alla conoscenza dell’uomo
- Approfondimenti sulle scienze umane
- Farmacia e Farmacia industriale. Classe di laurea magistrale a ciclo unico, della durata di 5 anni che permette di diventare:
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche;
- Farmacisti e professioni assimilate (dopo il superamento dell’esame di stato);
La classe di laurea in Farmacia e Farmacia industriale fornisce le basi scientifiche, nonché la preparazione teorica e pratica necessarie all’esercizio della professione di Farmacista e per operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, diagnostici e chimico-clinici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, ecc.) nei relativi settori. Sono corsi universitari della durata di 3 anni a cui potrà seguire un corso di laurea magistrale (della durata di 2 anni): già la laurea di primo livello, tuttavia, forma dei professionisti a tutti gli effetti, consentendo di entrare nel mondo del lavoro secondo la specializzazione scelta.
Per accedere alla laurea “triennale”, occorre superare un test di ingresso (rappresentato principalmente da una prova scritta a risposte multiple).
- link elenco corsi