Arisa, vincitrice della 64^ edizione del Festival di Sanremo
![]() |
Rita Biganzoli |
Contro le aspettative, non è Francesco Renga il vincitore di Sanremo 2014... |
E' giunta alla conclusione anche la 64^ Edizione del Festival di Sanremo: vincitrice è Arisa con il brano Controvento, secondo classificato Raphael Gualazzi con Liberi o no e terzo il giovane Renzo Rubino con Ora.
La classifica parziale era già in qualche modo indicativa dei potenziali vincitori, se si fa eccezione per Renga, la cui vittoria ormai sembrava scontata e invece...
1. Francesco Renga
2. Arisa
3. Renzo Rubino
4. Perturbazione
5. Raphael Gualazzi
6. De André
7. Giusy Ferreri
8. Antonella Ruggiero
9. Noemi
10. Riccardo Sinigallia
11. Francesco Sarcina
12. Giuliano Palma
13. Ron
14. Frankie Hi NRG
Sicuramente una parte determinante l'ha avuta la giuria di qualità, che sembra non aver gradito particolarmente il brano dell'artista favorito dal pubblico.
Nell'incalzare della gara, anche nell'ultima serata, si avvicendano ospiti illustri: Maurizio Crozza, Terence Hill, Claudia Cardinale, Luciano Ligabue e Stromae.
Apre Terence Hill "sposando" Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, Crozza affronta il tema dell'Europa e della grandezza culturale e storica del nostro paese, contrasto tra bellezza e "disastro", grandezza passata e decadenza attuale, ricordando quanto all'Italia deve il mondo intero, per ogni ambito della civiltà contemporanea, dalle scienze, all'arte, dalla musica, alla tecnologia. Torna Ligabue ad entusiasmare il pubblico dell'Ariston, dopo il tributo a De Andrè della prima serata, con Certe Notti, Il giorno di dolore che uno ha, Il sale della terra, Per sempre. Infine, prima del verdetto finale, si esibisce Stromae con Formidable.
Il premio Sala Stampa Radio Tv Lucio Dalla va ai Perturbazione, rivelazione dell'anno per il vasto pubblico; il premio della Critica Sala Stampa Mia Martini va a Cristiano De André per il brano elminato Invisibili (miglior testo).
Nota positiva della serata: dopo le critiche per aver concesso ai giovani minor visibilità collocandoli dopo la mezzanotte nel corso della prima serata, è concesso in chiusura, a tutti gli 8 artisti delle Nuove Proposte, di esibirsi nuovamente in attesa dell'esito.
Di Sanremo si discuterà ancora e molto nei prossimi giorni, a decretare i reali vincitori, come sempre, saranno però i prossimi mesi...