02
Mag
2012

Car pooling, il nuovo modo di viaggiare in auto

Car pooling, il nuovo modo di viaggiare in auto
Claudia Pirani

Car pooling: la nuova frontiera dell'autostop grazie al web.

Cos'è il Car pooling? E' la nuova frontiera dell'autostop grazie al web.
Se si vuole risparmiare viaggiando, per lavoro o per piacere, basta andare sui siti dedicati (www.carpooling.it, www.roadsharing.com e www.postinauto.it) e vedere le possibili "offerte" di viaggio.
Ci sono persone che offrono passaggi in macchina specificando la data, la destinazione e il contributo spese.
Ma si può anche inserire la richiesta di "passaggio" per una determinata destinazione.
Iscrivendosi col proprio profilo e numero di telefono sui vari siti si indica dove si vorrebbe andare.
E per tranquillizzare i futuri compagni di viaggio sono disponibili commenti, pagelle e punteggi degli "autisti", da parte di chi ha già viaggiato assieme a loro.
In questo modo, dividendo benzina e pedaggi con un costo medio di € 5,00 per 100 km, si risparmia rispetto al tradizionale treno e si possono fare nuovi incontri interessanti.
Ecco l'identikit dei viaggiatori: l'età media di chi offre un passaggio è di 39 anni e chi lo chiede, mediamente, ne ha 26 e anche il numero delle donne che ne usufruisce è aumentato nell'ultimo periodo. I due terzi che ne usufruiscono sono impiegati e operai che si spostano durante il week end, gli altri viaggiatori sono rappresentati dagli studenti.

Gli itinerari preferiti sono: le principali città italiane, le tratte di provincia e, infine, i passaggi offerti in città.


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372