14
Feb
2016

Gli Stadio vincono Sanremo 2016!

Gli Stadio vincono Sanremo 2016!
Rita Biganzoli

 Sono stati 11 milioni 223 mila i telespettatori, pari al 52.52% di share, che hanno seguito ieri la finale del Festival di Sanremo. Una edizione record. 

"Le 5 serate della 66/a edizione di #Sanremo2016 viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Lo share più alto degli ultimi 11 anni" scrive su Twitter il direttore di Rai1, Giancarlo Leone. 

La serata si apre con l'inaspettato ripescaggio di Irene Fornaciari, sono fuori Dear Jack, Neffa, Zero Assoluto,  Morgan e i Bluvertigo. Dopo la presentazione della giuria si esibisce Francesco Gabbani con "Amen", il brano che lo ha consacrato vincitore delle Nuove Proposte. Quindi i tre artisti de Il Volo, in collegamento da New York, ricordano l'esperienza dello scorso anno e ringraziano il pubblico per il successo tributato loro anche in seguito. Roberto Bolle, bravissimo si esibisce sotto le note di "We will Rock You", prima del riepilogo delle canzoni e dell'inizio vero e proprio della gara. 
Ognuno dei big è introdotto da un video messaggio registrato di un personaggio del mondo della musica o dello spettacolo (ad esempio Fiorello, Miguel Bosè, Ficarra e Picone ecc..)

Inizia  Francesca Michielin con "Nessun grado di separazione", quindi Alessio Bernabei con "Noi siamo infinito" e finalmente Virginia Raffaele nei panni di se stessa.
La gara prosegue con Clementino  "Quando sono lontano" e Patty Pravo con "Cieli immensi". 

Dopo l'ingresso di Gabriel Garko (con finti problemi tecnici), torna Bolle che viene raggiunto dalla Raffaele e, insieme, si cimentano in un passo di danza sulle note di "La notte vola".

E' il turno di Lorenzo Fragola "Infinite volte" e Noemi "La borsa di una donna", quindi l'atteso arrivo della cantante più richiesta dai social, Cristina d'Avena con "Il valzer del moscerino" e i brani richiesti dai conduttori "Kiss Me Licia" è la richista di Virginia Raffaele, Gabriel Garko suggerisce "I Puffi", Madalina "Occhi di gatto". 

Arriva il momento degli esuberanti Elio e le storie tese, versione Kiss, in "Vincere l'odio", segue Arisa  con la sua "Guardando il cielo", ancora Stadio con "Un giorno mi dirai" e Annalisa "Il diluvio universale". 

Un emozionante ed emozionato Renato Zero, superospite meritatissimo, propone i sui capolavori da "Cercami" a "I migliori anni della nostra vita", per poi ripercorrere le prime tappe della sua carriera con "Il Triangolo" e "Mi vendo", ricordando il suo impegno per i giovani con l'irrealizzabile progetto Fonopoli e mostrando la grande umanità di un artista che ha saputo fare un percorso coerente e di rinnovamento in una carriera decennale. Ed arriva al nuovo singolo,  "Gli anni miei raccontano", che anticipa l'album "Alt" con cui Zero ribadisce la necessità di non perder mai di vista, per un artista, l'uomo e la propria sfera privata da non sacrificare in virtù della carriera.

Riparte Rocco Hunt con "Wake Up",  Dolcenera con "Ora o mai più", quindi Enrico Ruggeri, "Il primo amore non si scorda mai",  Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con "Via da qui", Valerio Scanu con "Finalmente piove" e Irene Fornaciari con "Blu".

Si apre il televoto, intanto è sul palco Beppe Fiorello. 

 E' il momento della classifica. 16) Irene Fornaciari 15) Dolcenera 14) Alessio Bernabei 13) Valerio Scanu 12) Elio e le Storie Tese 11) Annalisa 10) Arisa 09) Rocco Hunt 08) Noemi 07) Clementino 06) Patty Pravo 05) Lorenzo Fragola 04) Enrico Ruggeri. Riparte il televoto per le prime tre posizioni mentre  Willy William canta "Ego" e si assegnano i premi speciali: Premio sala stampa radio tv web Lucio Dalla a "Un giorno mi dirai" degli Stadio. Il premio della critica Mia Martini a Patty Pravo. Il nuovo Premio Giancarlo Bigazzi per la musica va ancora a Curreri  per  "Un giorno mi dirai". 

Arriva il verdetto: vincono gli Stadio, secondo posto per Francesca Michielin, terzi Caccamo/Iurato. Un risultato sorprendente per alcuni versi, dati i pronostici dei giorni scorsi, ma che riguardo il podio mette tutti d'accordo (sulle altre posizioni forse meno...).



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372