Licei, regolamento ed indirizzi
I Licei sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
- Il primo biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le finalità del primo biennio, volte a garantire il raggiungimento di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze al termine dell’obbligo di istruzione nell’intero sistema formativo, nella salvaguardia dell’identità di ogni specifico percorso, sono perseguite anche attraverso la verifica e l’eventuale integrazione delle conoscenze.
- Il secondo biennio è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale.
- Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente, e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro.
Nell’ambito dei percorsi liceali le istituzioni scolastiche stabiliscono, a partire dal secondo biennio, anche d’intesa rispettivamente con le università, con le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e con quelle ove si realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore ed i percorsi degli istituti tecnici superiori, specifiche modalità per l’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’approfondimento può essere realizzato anche nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, nonché attraverso l’attivazione di moduli e di iniziative di studio-lavoro per progetti, di esperienze pratiche e di tirocinio.I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare.
Articolazione del sistema dei licei
- Il sistema dei licei comprende i licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane.
- Alla riorganizzazione dei percorsi delle sezioni bilingui, delle sezioni ad opzione internazionale, di liceo classico europeo, di liceo linguistico europeo e ad indirizzo sportivo, si provvede con distinto regolamento. adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, sulla base dei criteri previsti dal presente regolamento.
- Sei sono i nuovi licei
I nuovi Licei
Sei sono i nuovi licei
- Liceo classico((Scarica il piano di studi))
- Liceo linguistico (Scarica il piano di studi)
- Liceo musicale e coreutico (Scarica il piano di studi) sezione musicale, scarica il piano di studi sezione coreutica)
- Liceo scientifico (Scarica il piano di studi) opzione scienze applicate ((Scarica il piano di studi)
- Liceo delle scienze umane (Scarica il piano di studi) opzione economico-sociale (Scarica il piano di studi)
- Liceo artistico
- Arti figurative (Scarica il piano di studi)
- Architettura e ambiente (Scarica il piano di studi)
- Design (scarica il piano di studi)
- Grafica (scarica il piano di studi)
- Scenografia (scarica il piano di studi).
Per approfondimenti:
Il Regolamento dei Licei
Profilo culturale, educativo e professionale dei licei (allegato A)
Quadri orari (allegati B -G)
Tabella confluenza (allegato I)
Corrispondenze dei titoli di studio (allegato L)
Insegnamenti aggiuntivi (allegato H)