Il protocollo di sicurezza per gli esami 2020/2021
Sara Spaziani |
|
Ecco alcune delle indicazioni rese note dal MIUR. |
Lo scorso 21 Maggio, il MIUR ha pubblicato il protocollo di sicurezza a cui attenersi per lo svolgimento degli esami di stato di primo e secondo grado. Di base, il protocollo attuale fa riferimento al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali, ma viene esteso anche agli esami di terza media, che quest’anno si svolgeranno in presenza (al contrario di quanto avvenuto nel 2020). Restano dunque valide alcune indicazioni già chiarite per la maturità 2020, come l’obbligo di indossare la mascherina, la distanza minima di 2 metri tra commissione esaminatrice e studente e la possibilità, per ciascun esaminando, d’essere accompagnato da un solo accompagnatore.
Ciononostante, vengono introdotte quest’anno delle novità significative, come ad esempio l’indicazione di usare unicamente mascherine chirurgiche e non le FFP2, sconsigliate nell’uso prolungato. Viene anche espressa la possibilità di svolgere l’esame in modalità videoconferenza, solo in casi eccezionali (ad esempio, l’impossibilità dell’esaminando di lasciare il proprio domicilio o luoghi di cura/ospedali o l’impossibilità di adeguare l’edificio scolastico alle norme di sicurezza). La stessa modalità in videoconferenza è prevista per le commissioni d’esame, sempre esclusivamente in casi eccezionali.
Altre indicazioni da menzionare sono le seguenti:
- Per ogni giornata di colloqui saranno convocati solo 5 studenti, preventivamente avvisati, che dovranno presentarsi nel luogo d’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione.
- Ciascun alunno (ed eventuale accompagnatore) dovrà presentare un’autodichiarazione per attestare lo stato di buona salute.
- La messa a disposizione per studenti e personale scolastico di prodotti igienizzanti.
- La predisposizione di percorsi di entrata e di uscita dall’edificio scolastico diversificati.
Per ulteriori approfondimenti ed informazioni si rimanda direttamente al sito del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/esami-di-stato-siglato-il-protocollo-di-intesa-per-lo-svolgimento-in-sicurezza-tra-il-ministero-dell-istruzione-e-le-organizzazioni-sindacali