25
Mag
2004

Il recupero muscolare

Sim Van
Molti principianti si sono sempre chiesti quanti minuti bisogna recuperare sia durante l'alenamento, sia dopo l'allenamento per un nuovo workout.
Per rispondere a questa domanda innanzitutto bisogna distinguere il recupero per un allenamento di massa o di forza.
Durante un allenamento di forza, nel quale si fanno poche serie ma con carichi elevati, per poter effettuare tutte le serie, bisogna sicuramente recuperare di più. Di solito si consiglia di recuperare tra i 3 e i 5 minuti tra una serie e l'altra, al fine di poter riposarsi un po per fare la nuova serie.
Se invece ci si allena per fare massa, la durata del recupero sarà molto diversa, in quanto bisogna stimolare il muscolo in maniera continua; per fare questo la pausa tra una serie e l'altra sarà ridotta, fino ad arrivare mediamente a 1 minuto, massimo 2.
Per quanto riguarda invece la pausa tra un workout e un altro bisogna dire che di solito si consiglia di riposare almeno due giorni prima di effettuare un nuovo workout, in quanto i muscoli per crescere devono riposare.

<a target='_blank' href=http://www.integrare.net>www.integrare.net</a>

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372