10
Gen
2004

Impiccata nel silenzio: CRIMINI FUORI MODA

Sim Van
Faramaz Mohammad è stata impiccata nella piazza centrale della città iraniana di Tabriz perchè "leader del Movimento studentesco".
Ci sono cause e situazioni per le quali centinaia di migliaia di cittadini scendono in piazza per protestare, per raccogliere firme, per sfilare, per sottoscrivere appelli, per incitare ai boicottaggi.
Ci sono cause e situazioni, invece per le quali le stesse persone che sfilano, protestano, firmano e boicottano, non provano alcuno sdegno, non manifestano, non protestano, non raccolgono firme, non fanno nulla.
Quella che segue è una di quelle tante storie che non ha suscitato indignazione e proteste nè il minimo interesse dei mass media. Si potrebbe dire che la breve storia di questa ragazza sia sostanzialmente fuori moda, inidonea a provocare e scuotere la coscienza soprattutto di quella nutrita parte della popolazione occidentale che non perde occasione per manifestare per le cause più nobili!!!

Faramaz Mohammad, 19 anni, giustiziata a Tabriz (Iran) con l’accusa di aver guidato la protesta alle autorità iraniane.
Faramaz è stata impiccata dopo un processo sommario senza nessuna accusa specifica.

A 19 anni era semplicemente una leader del movimento studentesco che da mesi sta protestando contro la mancanza di democrazia nel paese. In realtà qualcosa di pericoloso lo stava veramente facendo: cercava di far entrare il terzo millennio anche nel suo Paese tenuto a forza nel Medioevo dai pasdaran, i “guardiani della rivoluzione” islamica.
I fatti sono scarni, e la storia ha fatto un giro molto lungo per arrivare fino a noi.
Il Xalq Qazeti, giornale dell’Azerbaijan, una delle ex repubbliche sovietiche che confina con il nord dell’Iran, ha pubblicato, nei mesi scorsi, la notizia che una ragazza di origine azera, Faramaz Mohammad, 19 anni, era stata impiccata sulla piazza pubblica di Tabriz, con l’accusa di aver avuto un ruolo di rilievo nella protesta studentesca che ha opposto gli universitari alle squadre paramilitari alle dirette dipendenze degli ayatollah.

L’articolo riguardante la ragazza è stato individuato e tradotto dai corrispondenti del servizio internazionale della BBC inglese, e diffuso alle agenzie.
In Italia nessuno dei grandi media ha ritenuto la notizia degna di pubblicazione.
Pochi sono i dettagli forniti dalla BBC: l’arresto risale alla fine di giugno 2003, il processo si è tenuto davanti alla Corte dei Rivoluzionari di Tabriz, i giudici erano stati scelti dalle autorità religiose, così come l’avvocato difensore pro forma e, infine, non le è stato consentito di presentare appello.
A meno di un mese dall’arresto è stata impiccata, senza nemmeno quel minimo di preavviso che di solito si da alla famiglia per un ultimo colloquio. Il corpo della ragazza, che frequentava la facoltà di letteratura, è stato riconsegnato al padre, che fino all’ultimo aveva sperato in un gesto di clemenza.
La famiglia credeva infatti che le proteste occidentali per Zahra Kazemi, la giornalista canadese di origine iraniana picchiata a morte a giugno in una caserma dei Pasdaran per essere stata sorpresa a fotografare gli scontri, avrebbero indotto le autorità religiose ad ammorbidire la linea di repressione. Invece la procedura di esecuzione è proseguita alla massima velocità. L’unico privilegio concesso alla famiglia, che non ha mai potuto visitare la ragazza in prigione, è stato di ottenerne il cadavere dopo ripetute ed estenuanti suppliche. La giovane Faramaz è stata seppellita ad Ardabil, la capitale dei tappeti persiani, al confine tra Iran e Azerbaijan.

La famiglia piange, e ricorda con rabbia il funzionario che insisteva perché comprendessero di doversi considerare fortunata per aver ricevuto il corpo della ragazza.

Fonti: BBC, Xalq Qazeti, Libero

Per approfondimenti: http://web.tiscali.it/iranian/


 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372