05
Set
2014

Jersey boys: ogni leggenda ha un inizio...

Jersey boys
Silvio Barbieri

Uscito già da qualche mese, il 19 giugno scorso nei cinema italiani, e  ancora in programmazione, Jersey boys  merita sicuramente un degno spazio nel nostro magazine.

Jersey BoysDiretto da Clint Eastwood, con attori del calibro di Vincent Piazza, John Lloyd Young, che interpreta Frankie Valli, Tommy DeVito e Christopher Walken, il film si basa sull'omonimo musical che aveva già debuttato a Broadway nel novembre del 2005, di Marshall Brickman e Rick Elice e su una sceneggiatura di John Logan .

Il rapporto privilegiato tra Clint Eastwood e la musica non è un fatto nuovo; si nota subito nel film come il regista affronti il soggetto trattato con  un atteggiamento di grande rispetto, senza mai tradire lo spirito del film.

Vi si narra quattro ragazzi che provengono dalla parte sbagliata del New Jersey e che si uniscono  per formare il gruppo rock icona degli anni 60, The Four Seasons. Una  storia di esordi difficili e problemi, ma anche di trionfi,  accompagnata da canzoni che hanno influenzato una intera generazione:  "Sherry", "Big Girls Don’t Cry", "Walk Like a Man", "Dawn", "Rag Doll", "Bye Bye Baby", "Who Loves You", “Can’t take my eyes off you”, “Let’s hang on!”. Dei veri e propri classici,  ora accolti con entusiamo da una nuova generazione di fan, grazie anche al musical, rimasto in scena a Broadway per più di otto anni (ma che ha anche riscosso un  enorme successo nel suo tour mondiale).

Per quanti non conoscessero il gruppo, The Four Seasons (noti dal 1967 come Frankie Valli & The Four Seasons) sono una band  pop-rock di Newark, New Jersey, fondata negli anni Sessanta dal cantante italoamericano Frankie Valli, appunto, che si distinse da altri gruppi del tempo per il sound italo-americano.

Il gruppo ha cambiato formazione in più occasioni,  Frankie Valli, da solista, nel 1978 ha interpretato Grease, colonna sonora del film di Robert Stigwood.  

The Four Seasons possono annoverare vendite superiori ai cento milioni di dischi.


Vedi il trailer del film



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372