La tesi: le scelte iniziali

Giunti al termine degli esami universitari è naturale che sorgano delle perplessità riguardo alla scelta della tesi e alla modalità di compilazione o stesura della tesi di laurea.

Importante sarà la scelta del relatore, che dovrà essere un docente di un esame che abbiamo già sostenuto, possibilmente con buon esito, e che, in qualche modo, si sia dimostrato disponibile ad aiutarci nello studio e nell'apprendimento, tenendo conto che, quando avremo bisogno di lui durante il lavoro, a volte potrà essere difficile da reperire a causa dei molti impegni. Potremo allora chiedere consiglio a persone che stanno già preparando la tesi o l'hanno già terminata e sarà comunque bene, prima di scegliere, recarci a colloquio da più di un professore.
E' molto importante poi che il prof. noti in noi l'interesse alla sua materia e che ci rechiamo a colloquio già con un'idea precisa dell'ambito all'interno del quale vorremmo sviluppare la tesi, molti professori infatti, per l'assegnazione del titolo della tesi, richiedono che lo studente sappia già quale argomento vorrebbe approfondire o addirittura il titolo esatto della tesi.

L'argomento scelto, poi, non dovrà essere troppo vasto, poiché correremmo il rischio di non riuscire a trattarlo completamente; d'altronde sarebbe bene evitare anche argomenti troppo innovativi, per cui non esistono fonti, a meno che la nostra tesi non consista in una ricerca scientifica condotta personalmente, basandoci, ad esempio, su esperimenti di laboratorio.
Allo stesso modo sono da evitare quegli argomenti le cui relative fonti sono soprattutto in lingue straniere a noi sconosciute.

Scelto il titolo potremo passare alla prima fase di lavoro: ricerca del materiale, bozza di progetto (indice) stesura.

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372