30
Lug
2012

L'ultima Luna, un film contro il disagio giovanile

L'ultima Luna, un film contro il disagio giovanile
Rita Biganzoli

"L'ultima luna"  di Alberto Moroni, un film ad altissimo impatto sociale che tratta tematiche forti:  il Cinema contro il disagio giovanile.

Il disagio  dei giovani  è la tematica legata alla realizzazione del Film “L'ULTIMA LUNA”.
Un film ad altissimo impatto sociale che tratta tematiche forti, quali l'abuso di droghe, alcool, gare clandestine, prostituzione, stalking, violenze ed abbandono di minori, in un “contesto sociale dove vige la legge del più forte”.

Un  film, che però,  vuole al contempo  lanciare un messaggio di speranza: che esiste sempre per ognuno la possibilità di risollevarsi e riprendere a volare con le proprie ali.


Come leggiamo dal  comunicato stampa: "Il mondo per progredire ha bisogno dei giovani, come i giovani hanno bisogno del mondo…..e vogliamo che tutti lo ricordino sempre, perché solo così, alzando gli occhi al cielo, potremo rassicurarci ammirando una splendida Luna, e non temere mai che possa essere per noi… “ L’Ultima Luna “ .


L'idea del film nasce un anno fa da  Alberto Moroni, attore, produttore e fondatore della Garda Produzioni Film,  che decide di scendere in campo di persona per cercare una possibile soluzione al fenomeno del disagio giovanile. Coinvolge nel progetto il suo amico  e collega Luca Raffaelli (co-sceneggiatore) allo scopo di utilizzare cinema e televisione per trasmettere ai ragazzi  messaggi per più facilmente comprensibili. Tanti sono stati i professionisti desiderosi di fare la loro parte, tra cui il cantante Umberto Napolitano (autore delle musiche, ha contribuito alla sceneggiatura), sin dall'inizio tra i più convinti sostenitori del progetto. Un anno e tanto lavoro dopo viene presentata la conferenza: “Il Cinema contro il disagio giovanile”.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Peschiera e dall'Istituto centrale di Formazione del Dipartimento di Giustizia Minorile. Tra i volti del cast si ricodano Matteo Tosi (attore di "Incantesimo") e Laura Testini (giornalista e presentatrice TV).



 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372