23
Giu
2014

Rolling Stones, dopo 8 anni tornano ad elettrizzare l'Italia

Rolling Stones, dopo 8 anni tornano ad elettrizzare l'Italia
Silvio Barbieri

71mila paganti al Circo Massimo di Roma per assistere al concerto evento del 2014

Il “14 of Fire tour” ha fatto tappa in Italia e il Rock & Roll è tornato con il ruggito di sempre; gli Stones hanno deciso di approdare nel nostro paese con una sola tappa al Circo Massimo di Roma, l'unica location che li ha convinti a prendere questa decisione. 71mila gli spettatori paganti che hanno deciso di affrontare il caldo e la lunga attesa per vedere on stage il quartetto che ha da poco festeggiato il mezzo secolo di carriera e i cui membri insieme superano i 300 anni d’età.

Una vera e propria fiammata ha dato inizio allo spettacolo, con un Mick Jagger scatenato che è uscito sul palco sulle note di “Jumpin’ Jack Flash”. Il pubblico in delirio (ma con un pizzico di scaramanzia) quando Jagger ha salutato il pubblico e, parlando in italiano, ha predetto un 2-1 per l'Italia nella partita di martedì contro l'Uruguay, pronosticando poi la conquista della Coppa del Mondo da parte nostra; nel 2006 i Rolling Stones suonarono in Italia e la Nazionale vinse in Germania e lo stesso accadde nel lontano 1982.
Moltissimi gli italiani ma soprattutto tanti stranieri sono accorsi a Roma per uno spettacolo dentro lo spettacolo. Almeno tre le generazioni di fan che non hanno voluto perdere il concerto.

L'apertura del concerto è stata affidata a John Mayer, talentuoso e già molto noto cantautore americano, che alle 20 in punto ha iniziato la sua sessione  d'intrattenimento che per una buona ora ha deliziato il pubblico in trepidante attesa. Mick e i suoi sono apparsi sul palco alle 21.45 e sono andati avanti (quasi senza sosta) fino alle 00.00.

Oltre due ore di musica. ”Sympathy for the Devil”, “It’s only Rock and Roll”, “Let’s Spend the Night Togher”, “Street of Love”, “Doom and Gloom”, “Star me Up”, “Miss You”, “Honky Tonk Women”, “Brown Suger”, “Tumblin’ Dice”, “You Can’t Always Get What You Want” alcuni dei pezzi in scaletta e, per il pubblico italiano, “Respectable”, scelta dai fan. Si chiude con “Satisfaction”.

Non sono mancate alcune polemiche che hanno riguardato soprattutto la questione del prezzo "stracciato" che gli organizzatori del concerto hanno sborsato per l’affitto dell’area archeologica: solo 7.954 euro, meno della metà di quanto spende la band per alloggiare all’hotel St. Regis, in una suite da 14 mila euro a notte.

C’è da dire però, che la band inglese ha pagato tutti i servizi, dalla sicurezza agli straordinari dei vigili e il potenziamento dei mezzi pubblici (circa 170mila euro). Ben poco però secondo l’opposizione in Campidoglio che annuncia un esposto alla Corte dei Conti: il concerto sold out, porterà agli organizzatori circa 6 milioni di euro (il prezzo dei biglietti andava dai 70 ai 150 euro).

La scaletta completa del concerto:
Jumpin’ Jack Flash
It’s only rock ‘n’ roll
All down the line
Tumbling dice
Worried about you
Doom & gloom
Let’s spend the night together
Emotional rescue
Honky tonk women
(Band Introductions)
You got the silver (Keith on lead vocals)
Can’t be seen (Keith on lead vocals)
Midnight rambler (with Mick Taylor)
Miss you
Gimme shelter (with Lisa Fischer)
Start me up
Sympathy for the Devil
Brown sugar

Encore:
You Can’t Always Get What You Want (with the Dulwich International Singers)
(I Can’t Get No) Satisfaction (with Mick Taylor)

 



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione:

    Citazione:

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho ta ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372