02
Mag
2018

Telecamere in classe? Il sondaggio tra i docenti

Telecamere in classe? Il sondaggio tra i docenti
by Tesine.net

Lanciato sul gruppo Facebook "Professioneinsegnanti.it" ha coinvolto 1000 docenti

Allarmati dagli ultimi fatti di cronaca nei quali insegnanti e allievi sono stati vittime di violenze da parte di alcuni studenti, il gruppo Facebook 'Professioneinsegnanti.it' ha lanciato un sondaggio sull'utilizzo di telecamere nelle scuole. 
Il fulcro del sondaggio era quello di capire la percetuale di docenti che potessero essere favorevoli all'uso di telecamere il cui contenuto possa essere visionato dalla magistratura in caso di denunce o fatti particolarmente gravi. Ebbene l'82% dei circa 1000 insegnanti che hanno partecipato al sondaggio si è dichiarato a favore, dando, tra le altre, motivazioni legate alla necessità di avere uno strumento probatorio che possa togliere qualsiasi dubbio in casi di denunce contro gli insegnati. Tra le motivazioni dei non favorevoli invece qualche insegnante sottolinea la non necessità di avere strumenti tecnologici che avvalorino la versione del docente in quanto esso è già considerato un pubblico ufficiale. 
Un altro aspetto importante che sottolinea Salvo Amato (coordinatore del gruppo) è che insegnati e dirigenti non hanno l'abitudine di denunciare ed anche per questo motivo, nella petizione, è stato richiesto una sorta di dispositivo automatico di denuncia alle autorità quando si è in presenza di fatti gravi.

Fonte: ANSA

 


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372