26
Gen
2017

CASA-SCUOLA In pochi minuti con i treni a levitazione magnetica

#treni #lievitazionemagnetica #altavelocita
Marco Zorzetto

Mezzi di trasporto “green” a oltre 600km/h senza l’utilizzo della corrente elettrica! 

Raggiungere la scuola in orario, non sarą più un problema grazie ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei trasporti: treni, tram e metropolitane a partire dal 2020 potrebbero infatti  viaggiare a velocitą incredibili grazie  alla levitazione magnetica.  E’ un innovativo progetto made in Italy della nascente azienda Ales Tech, creata da un gruppo di ricercatori dell’universitą di Bologna.

Un esempio concreto sulle potenzialitą di questa nuova tecnologia? Ci basti pensare che in Cina, la tratta di 33 km che collega Shangai all’aeroporto attraverso la levitazione magnetica, č percorsa in soli 7 minuti e 20 secondi, raggiungendo anche 600km/h!

Attualmente nonostante questi fantastici mezzi siano una soluzione ottimale per risparmiare tempo, sono ancora poco diffusi per via degli alti costi di produzione/installazione; L’interessante progetto italiano,  promette una versione a basso costo di questi treni chiamati  MagLev, grazie al solo utilizzo delle proprietą fisiche della materia, senza quindi l’impiego di corrente elettrica… I MagLev, si sposteranno sospesi a pochi centimetri dai binari, in maniera rapida e con un limitato impatto ambientale!

Com’č possibile tutto questo? “La giusta combinazione tra la forma dei binari e quella dei pattini dovrebbe consentire di sfruttare il fenomeno della “permeabilitą magnetica”, ovvero la tendenza, da parte di ciascun materiale, a generare in maniera autonoma un campo magnetico “, ha spiegato il presidente di Ales Tech Luca Cesaretti ad Ansa.

Addio ritardi, benvenuta lievitazione magnetica! 


 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net č una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372